Potenza impianto di climatizzazione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
AleGreto
Messaggi: 1
Iscritto il: gio lug 04, 2019 08:58

Potenza impianto di climatizzazione

Messaggio da AleGreto »

Buongiorno, ho un impianto di climatizzazione Hitachi con pompa di calore installato nel 2010 composto da (copio dal preventivo):
- 1 unità esterna motocondensante modello RAM71QH5
capacità di raffreddamento: da kW 2.4 a kW 8.8
capacità di riscaldamento: da kW 2.4 a kW 9.5
potenza elettrica assorbita: da kW 0.5 a kW 3.0
- 3 unità interne a parete mod. RAK18NH6A
- 1 unità interna a parete mod. RAK50NH6A

Essendo del 2010, all'epoca non c'era alcun obbligo di libretto o controlli vari (o almeno l'installatore non mi ha informato), e finora, non avendo mai avuto problemi (lo usiamo solo in estate), la manutenzione è stata fatta da noi.
Poco fa ho casualmente scoperto dell'obbligo del libretto impianto unico e del controllo periodico sull'efficienza con il cd. bollino blu (?) in vigore dal 2014 (!!) Leggo che questo obbligo scatta a certi valori di "potenza".. nel mio caso, mi potreste dire qual è il valore di questa potenza (quale dei numeri in alto? E avendo diversi split, cambia qualcosa?) e quindi se l'impianto è soggetto a tali obblighi, e se pertanto devo chiamare un manutentore (pur, ripeto, non avendo mai avuto problemi)? O posso aspettare la prima volta che avrò bisogno di manutenzione esterna, visto che all'epoca dell'installazione non esisteva alcun obbligo?
Grazie, e scusate la mia completa ignoranza sull'argomento..
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Potenza impianto di climatizzazione

Messaggio da NoNickName »

Vedasi DPR74/2013. Google ti è amico.
Notare la differenza tra libretto di impianto obbligatorio e rapporto di controllo di efficienza energetica.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi