Impianto centralizzato s pavimento anni 60

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
RiverSong
Messaggi: 1
Iscritto il: lun giu 17, 2019 15:28

Impianto centralizzato s pavimento anni 60

Messaggio da RiverSong »

Buongiorno a tutti,
Sto cercando di acquistare casa. Settimana scorsa ho visto un appartamento che mi interesserebbe, il cui unico difetto è che si trova in un condominio costruito nel 1965 e presenta un impianto centralizzato a pavimento.
Cosa ne pensate? Sconsigliate l’acquisto?
Se lo acquisto sono destinata ad avere problemi perché essendo ormai passati 50 anni i tubi prima o poi cederanno o non è detto? Io al momento vorrei mantenere i pavimenti presenti perché mi piacciono, senza contare che visto che l’appartamento è di 150 m rifarli sarebbe molto dispendioso.
L’unico modo per intervenire un domani sarebbe quello di sollevare tutti i pavimenti o si interviene dal soffitto di quello di sotto?
È vero che provocano danni circolatori?

Grazie mille
Esa
Messaggi: 3208
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Impianto centralizzato s pavimento anni 60

Messaggio da Esa »

In quel tipo di impianti le tubazioni sono posate a soffitto del piano sottostante (nei travetti, per intenderci).
Quindi puoi modificare i pavimenti come vuoi e quando vuoi.
Problemi non ce ne sono, se l'acqua dell'impianto non è corrosiva. Sono tubazioni in ferro, che resistono almeno tanto quanto i ferri del cemento armato. Fai controllare da un bravo tecnico l'acqua contenuta nell'impianto.
Un consiglio: chiama anche un bravo tecnico per farti installare un minimo di regolazione locale per locale. Altrimenti rischi di avere troppo caldo nella parte di pavimento verso la parete esterna. Una volta si installavano solo in quella parte (circa 1/3 della stanza).
Sai, si doveva risparmiare ...
Rispondi