Recuperatori per UTA

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Fotone
Messaggi: 26
Iscritto il: gio mar 09, 2017 12:23

Recuperatori per UTA

Messaggio da Fotone »

Buona sera, per efficientare un'UTA parecchio vecchia, vi sono recuperatori rotativi entalpici con efficienze di recupero anche dell'80%. Questo recupero di energia sensibile e latente dall'aria espulsa, che benefici implica per il gruppo frigorifero che alimenta le batterie di pre riscaldamento e raffreddamento dell'UTA stessa?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Recuperatori per UTA

Messaggio da NoNickName »

Fotone ha scritto: ven giu 14, 2019 20:12 Buona sera, per efficientare un'UTA parecchio vecchia, vi sono recuperatori rotativi entalpici con efficienze di recupero anche dell'80%. Questo recupero di energia sensibile e latente dall'aria espulsa, che benefici implica per il gruppo frigorifero che alimenta le batterie di pre riscaldamento e raffreddamento dell'UTA stessa?
Nessuno, anzi peggiora il COP del chiller, in quanto riduce il carico e costringe il gruppo a ridurre la potenza erogata. Ovviamente ne riduce il consumo energetico, ma non il rendimento. Vi è invece un aumento di rendimento a carico dell'UTA.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Fotone
Messaggi: 26
Iscritto il: gio mar 09, 2017 12:23

Re: Recuperatori per UTA

Messaggio da Fotone »

Io vorrei stimare la riduzione del consumo elettrico del gruppo frigo qualora installassi un recuperatore del tipo suddetto, come posso procedere?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Recuperatori per UTA

Messaggio da NoNickName »

Fotone ha scritto: ven giu 14, 2019 23:49 Io vorrei stimare la riduzione del consumo elettrico del gruppo frigo qualora installassi un recuperatore del tipo suddetto, come posso procedere?
Non puoi, perchè non conosci le caratteristiche di scambio termico di evaporatore e condensatore. Potresti solo eventualmente verificare il comportamento del compressore, partendo dalle polinomiali pubblicate sul sito ASERCOM per quel modello.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Fotone
Messaggi: 26
Iscritto il: gio mar 09, 2017 12:23

Re: Recuperatori per UTA

Messaggio da Fotone »

Ma le caratteristiche di evaporatore e condensatore non sono forniti nella scheda tecnica del modello di gruppo frigorifero installato? In pratica vorrei giustificare la convenienza economica nel sostituire una vecchia uta con nuova nuova dotata di recuperatore e per questo motivo sono interessato a fare un confronto dei consumi elettrici del gruppo frigo nei due casi. Se non è una strada percorribile, che mi suggerite?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Recuperatori per UTA

Messaggio da NoNickName »

Fotone ha scritto: sab giu 15, 2019 09:04 Ma le caratteristiche di evaporatore e condensatore non sono forniti nella scheda tecnica del modello di gruppo frigorifero installato?
Hai mai visto una scheda tecnica di un gruppo frigo? Mi sa di no.
Forse non hai mai visto neanche un gruppo frigo.
Comunque buona fortuna a convincere il cliente a cambiare uta basandosi sul risparmio elettrico presunto del chiller.
Magari l'anno prossimo sarà più caldo e il consumo aumenterà, e lui incazzato ti farà scrivere dall'avvocato perchè gli avevi detto che avrebbe risparmiato.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Recuperatori per UTA

Messaggio da Esa »

Quali sono i dati dell'UTA?
Se non ho capito male il problema, servono queste informazioni:
- aria esterna in ingresso (portata, temperatura, umidità)
- aria estratta (presumo dell'ambiente condizionato) che può scambiare calore con quella in ingresso (portata, temperatura, umidità).
Ovviamente quello che è già stato detto continua a valere, ma potrebbe anche assumere un altro peso,
Fotone
Messaggi: 26
Iscritto il: gio mar 09, 2017 12:23

Re: Recuperatori per UTA

Messaggio da Fotone »

NoNickName ha scritto: sab giu 15, 2019 10:27
Fotone ha scritto: sab giu 15, 2019 09:04 Ma le caratteristiche di evaporatore e condensatore non sono forniti nella scheda tecnica del modello di gruppo frigorifero installato?
Hai mai visto una scheda tecnica di un gruppo frigo? Mi sa di no.
Forse non hai mai visto neanche un gruppo frigo.
Comunque buona fortuna a convincere il cliente a cambiare uta basandosi sul risparmio elettrico presunto del chiller.
Magari l'anno prossimo sarà più caldo e il consumo aumenterà, e lui incazzato ti farà scrivere dall'avvocato perchè gli avevi detto che avrebbe risparmiato.
Mi sono avvicinato da poco a questo campo. Non devo convincere nessuno ma sto solo provando a fare uno studio sugli effetti del recuperatore UTA ed i risparmi che si potrebbero avere dal punto di vista dei gruppi frigoriferi. Che strada mi suggerisci di seguire per fare un confronto?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Recuperatori per UTA

Messaggio da NoNickName »

Non ti suggerisco nulla, me ne guardo bene. E tu non dovresti mai pensare di andare da un cliente per tentare di convincerlo della tua opinione.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Recuperatori per UTA

Messaggio da Ronin »

Fotone ha scritto: Mi sono avvicinato da poco a questo campo. Non devo convincere nessuno ma sto solo provando a fare uno studio sugli effetti del recuperatore UTA ed i risparmi che si potrebbero avere dal punto di vista dei gruppi frigoriferi. Che strada mi suggerisci di seguire per fare un confronto?
Per prima cosa devi costruire un modello climatico (T e UR dell'aria esterna nelle 8760 ore dell'anno: li pubblicano enea-cti) e un modello dei carichi interni.
Sulla base di questi in ogni ora dell'anno tipo puoi calcolare il consumo di energia teorico dell'uta per trattare l'aria (in base alle formule della psicrometria).
Introducendo il rendimento del recuperatore nel modello di calcolo puoi avere una stima del risparmio ottenibile, che puoi convertire in energia elettrica in prima battuta attraverso un rendimento medio stagionale di chiller e pompa di calore.

Visto che parliamo di un recuperatore entalpico, non puoi limitarti a valutare il periodo estivo: nei climi italiani in molte situazioni il recuperatore rotativo alza troppo l'ur in mandata e quindi obbliga ad attivare il bypass anche quando il calore sensibile sarebbe tranquillamente recuperabile: è quindi probabile, o quantomeno possibile, che il risparmio estivo sia eroso da un minore recupero di sensibile nelle stagioni intermedie.

Si tratta perciò di un intervento molto delicato, che è piuttosto difficile da stimare a priori con un modello concentrato tipo foglio elettronico (a meno di padroneggiare un software di simulazione dinamica, ma raramente il risparmio ottenibile giustifica la raccolta di tutti i dati necessari).
Anche perché la sostituzione integrale dell'uta è un costo così elevato che è praticamente impossibile ripagarlo col risparmio energetico (e "attaccare" una sezione di recupero aggiuntiva a un'uta esistente comporta problemidi spazio e perdite di carico spesso insolubili).

Normalmente noi sulle uta riqualifichiamo solo la sezione motori+inverter, i risparmi sono di entità inferiore, ma sono stimabili in modo semplice con elevata affidabilità.
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Recuperatori per UTA

Messaggio da Esa »

"...ma raramente il risparmio ottenibile giustifica la raccolta di tutti i dati necessari)."
Per questo avevo chiesto i dati di portata e le condizioni termoigrometriche. La portata, in particolare, è fondamentale: se siamo in presenza di un'UTA da 1.000 mc/h lasciamo perdere. Se la portata è almeno di 10.000 mc/h (di aria esterna, ovviamente), le cose cambiano.
"... la sostituzione integrale dell'uta è un costo così elevato che è praticamente impossibile ripagarlo col risparmio energetico (e "attaccare" una sezione di recupero aggiuntiva a un'uta esistente comporta problemi di spazio e perdite di carico spesso insolubili)."
Normalmente questi problemi si risolvono con facilità e a costi che si ammortizzano facilmente. Ma, senza dati, è impossibile un confronto.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Recuperatori per UTA

Messaggio da Ronin »

"Normalmente" è un concetto soggettivo (ad es. Nella mia esperienza spesso le uta sono costruite a misura dentro locali tecnici o su terrazzi in cui restano a malapena gli spazi di manutenzione, e pertanto ulteriori aggiunte di sezioni sono del tutto impossibili, per tacere di tutti quei casi sempre più comuni in cui le sezioni di mandata e ripresa della stessa uta sono disgiunte e distanti tra loro).
Anche nei casi in cui l'uta ha già un recuperatore a piastre con 50% rendimento sensibile (quasi tutti, dal 1993...) l'intervento è quasi sempre antieconomico: se lo demolisci per far spazio al rotore è quasi come rifare l'uta, se lo lasci in serie non rende nulla, per cui il rendimento aggiuntivo del rotore è la metà o meno ancora e non ripaga neppure le pdc e le perdite dalle tenute della sezione aggiuntiva (queste ultime sono spesso del tutto trascurate nel calcolo).

Peraltro siamo d'accordo: più la portata è piccola e meno vale la fatica di intervenire; i giudizi espressi sopra valgono per uta "normali" nel mio settore (10.000 m3/h di ae estivi, 5.000 invernali, ripresa 90% della mandata, funzionamento h24 con attenuazione notturna, elettricità mt, metano con accisa industriale).
Se poi hai per le mani un'uta da 100.000 m3/h a portata costante senza recupero cambia tutto, ma quante ce ne saranno?
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Recuperatori per UTA

Messaggio da Esa »

L'elevata efficienza alle basse temperature non significa neppure elevato recupero annuale, anzi ...
Non esistono solo recuperatori a rotore o a piastre.Esistono anche i recuperatori a doppia batteria, spesso di gran lunga preferibili ...
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Recuperatori per UTA

Messaggio da Ronin »

Quelli sono di gran lunga i peggiori ( 1 hanno i rendimenti nominali più bassi a pari consumi elettrici a causa del pompaggio 2 i valori nominali sono riferiti a una qualità dell'acqua molto lontana da quella reale, 3 nei periodi temperati ai carichi parziali non mantengono neppure quelli, in particolare in estivo non rendono quasi nulla).
Peraltro con gli attuali rendimenti minimi richiesti dalla epbd (come al solito calcolata su climi nordici) sono antieconomici anche sul nuovo (anche se in molte situazioni sono gli unici utilizzabili).
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Recuperatori per UTA

Messaggio da Esa »

Magari hai in mente batterie a 8 o 10 ranghi? Con tubi 60x30 e passo alette 2,5 mm?
Mi dispiace non essere d'accordo con te e non poter condividere le tue conclusioni. Probabilmente abbiamo stiamo pensando a macchine diverse.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Recuperatori per UTA

Messaggio da Ronin »

12 ranghi. Ma l'aggiunta di ranghi non aumenta linearmente le prestazioni, mentre aumenta linearmente le pdc.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Recuperatori per UTA

Messaggio da NoNickName »

Ronin ha scritto: lun giu 17, 2019 07:27 12 ranghi. Ma l'aggiunta di ranghi non aumenta linearmente le prestazioni, mentre aumenta linearmente le pdc.
Il vantaggio in termini di ridotta perdita di carico del profilo 60x30 viene persa con i 12 ranghi (sia lato aria che lato acqua, anche con magheggi sulle circuitazioni), e il vantaggio marginale dopo gli 8 ranghi è ridottissimo. Batterie così profonde io non le consiglio mai.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Recuperatori per UTA

Messaggio da L'Enzo »

visto che non si dice nel post che locali va a servire questa UTA esistente , è dato per scontato che il rotativo è applicabile a quei locali?
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Recuperatori per UTA

Messaggio da Ronin »

NoNickName ha scritto: lun giu 17, 2019 08:15 Batterie così profonde io non le consiglio mai.
non le consiglieremmo nemmeno noi. peccato che il regolamento 1253 ci dice che per poterle vendere (e quindi comprarle, noi che le utilizziamo) l'efficienza di recupero minima deve essere il 73% :shock:
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Recuperatori per UTA

Messaggio da NoNickName »

Ronin ha scritto: lun giu 17, 2019 07:27 mentre aumenta linearmente le pdc.
Adesso ho capito. pdc è perdita di carico, non pompa di calore. :D
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Recuperatori per UTA

Messaggio da Esa »

Ho fatto qualche calcolo, senza sapere se ha qualche attinenza con quello richiesto da Fotone.
Portata aria esterna a -11°C con 90% UR 22.200 mc/h
Portata aria espulsa a 20°C con 40% UR 25.000 mc/h
Batteria a 20 ranghi
Geometria 35x35 con tubi da 12,4 mm
Passo alette 2,5 mm (spessore alette 0,2 mm)
Perdita di carico batteria AE 105 Pa
Perdita di carico batteria aria ambiente espulsa 127 Pa
Portata acqua glicolata (25%) circa 10 mc/h con dP di 2 m
Efficienza del sistema 75,12%
Potenza recuperata 194 kW.
Soluzione standard per aziende con UTA di elevata portata, a tutta aria esterna (industria chimica e farmaceutica, ad esempio).
Stanno riqualificando, in questa direzione, tutti gli impianti sparpagliati nel mondo.
Non vale la pena fare tutto ciò su impianti domestici o a servizio del terziario poco utilizzato.
Sul non senso dell'elevata efficienza dei recuperatori, si può anche leggere quanto scrive AICARR da anni.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Recuperatori per UTA

Messaggio da NoNickName »

Pubblicheresti anche la velocità dell'aria oppure la sezione frontale, per favore?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Recuperatori per UTA

Messaggio da Esa »

Ecco i dati che hai chiesto
Allegati
Batteria2.jpg
Batteria2.jpg (58.26 KiB) Visto 4489 volte
Batteria1.jpg
Batteria1.jpg (65.34 KiB) Visto 4489 volte
Rispondi