Sistemi Vrf

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Fotone
Messaggi: 26
Iscritto il: gio mar 09, 2017 12:23

Sistemi Vrf

Messaggio da Fotone »

Salve, ho dei dubbi circa questa tipologia impiantistica essendo un neofita. Considerando un'unità esterna con data capacità termica e di raffreddamento, sapendo che al max posso collegare tot unità interne, quest'ultime devono avere una potenza termica e di raffreddamento complessiva che sia necessariamente pari o inferiore ai valori dell'unità esterna? Inoltre ho letto che è possibile far funzionare due unità esterne in cascata: cosa si intende con tale termine? Se si opta per questa opzione, il numero di unità interne collegabili è pari alla somma delle unità interne max previste dalle singole unità esterne?
L'Enzo
Messaggi: 769
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Sistemi Vrf

Messaggio da L'Enzo »

Considerando un'unità esterna con data capacità termica e di raffreddamento, sapendo che al max posso collegare tot unità interne, quest'ultime devono avere una potenza termica e di raffreddamento complessiva che sia necessariamente pari o inferiore ai valori dell'unità esterna?

No, come da schede che vedrai fornite dal produttore sono sistemi che possono supportare anche oltre il 100% della potenza nominale installata, naturalmente le rese totali saranno proporzionali, ecc


Inoltre ho letto che è possibile far funzionare due unità esterne in cascata: cosa si intende con tale termine?

Cascata in genere si intende in parallelo, poi le logiche di accensione dipendono dal sistema proprietario


Se si opta per questa opzione, il numero di unità interne collegabili è pari alla somma delle unità interne max previste dalle singole unità esterne?

Anche qua dipende dal sistema proprietario.


Ti consiglio di sviluppare il progetto con un tecnico che si occupa di vrf e/o con un referente dell'azienda X che produce e vende, i vincoli sono ben altri rispetto a quelli sopra elencati: es max carica refrigerante, verifica ambienti, lunghezza tubazioni ecc eccc eccc
Fotone
Messaggi: 26
Iscritto il: gio mar 09, 2017 12:23

Re: Sistemi Vrf

Messaggio da Fotone »

L'Enzo ha scritto: ven giu 14, 2019 14:05 Considerando un'unità esterna con data capacità termica e di raffreddamento, sapendo che al max posso collegare tot unità interne, quest'ultime devono avere una potenza termica e di raffreddamento complessiva che sia necessariamente pari o inferiore ai valori dell'unità esterna?

No, come da schede che vedrai fornite dal produttore sono sistemi che possono supportare anche oltre il 100% della potenza nominale installata, naturalmente le rese totali saranno proporzionali, ecc


Inoltre ho letto che è possibile far funzionare due unità esterne in cascata: cosa si intende con tale termine?

Cascata in genere si intende in parallelo, poi le logiche di accensione dipendono dal sistema proprietario


Se si opta per questa opzione, il numero di unità interne collegabili è pari alla somma delle unità interne max previste dalle singole unità esterne?

Anche qua dipende dal sistema proprietario.


Ti consiglio di sviluppare il progetto con un tecnico che si occupa di vrf e/o con un referente dell'azienda X che produce e vende, i vincoli sono ben altri rispetto a quelli sopra elencati: es max carica refrigerante, verifica ambienti, lunghezza tubazioni ecc eccc eccc
Ho capito. Io sto vedendo un hitachi RAS 12FSXN1E. Dove posso reperire info riguardanti il funzionamento in parallelo e il numero delle unità collegabili? Sulla scheda tecnica che ho scaricato non trovo le info suddette.
Rispondi