Schema idronico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
paoloangelo0611
Messaggi: 161
Iscritto il: lun nov 13, 2017 16:39

Schema idronico

Messaggio da paoloangelo0611 »

Buon pomeriggio , secondo voi questo schema è funzionale ? io penso che ci siano degli errori.

Mi è stato girato da una casa costruttitrice ma non mi convince .

I terminali sono dei fancoil e funzioneranno a caldo e a freddo.

Ho il dubbio che accendendo la pompa in alto a sinistra piano terra , venga a mancare acqua nell'altro circuito collegato allo stesso collettore , creando

minore portata e quindi minore resa, anche nel caso siano accese le altre due pompe nel collettore generale.

Sapete darmi dei chiariementi?

Grazie per l'aiuto.
Immagine
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Schema idronico

Messaggio da NoNickName »

paoloangelo0611 ha scritto: gio giu 06, 2019 15:21 Buon pomeriggio , secondo voi questo schema è funzionale ? io penso che ci siano degli errori.
Mancano un po' di info... tipo se il chiller ha la sua pompa, per esempio (che magari la caldaia non ha).
Poi non si capisce se serve il rilancio, ma se serve perchè metterlo al piano terra e non al primo piano. Magari il chiller è in copertura e la caldaia in CT, e quindi ci sono differenti battenti.
Mancano i dati delle pompe, le prevalenze, le portate... insomma non vorrei che questo schema sia solo di principio, e non un esecutivo, nè un esempio.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
paoloangelo0611
Messaggi: 161
Iscritto il: lun nov 13, 2017 16:39

Re: Schema idronico

Messaggio da paoloangelo0611 »

Grazie per la tua risposta , ti rispondo dove posso:
1) Non cè caldaia ma solo un chiller che fa riscaldamento / raffrescamento e ACS.
2) Il chiller è dotato di una sua pompa;
3) Cosa strana lo hanno messo al piano terra , non capisco perchè
4) Il chiller si trova al piano terra
5) le tre pompe hanno tutti le stesse caratteristiche, portate e prevalenze uguali.
Al di la di tutto , la pompa in alto a sinistra piano terra pùo togliere acqua l'altro circuito collegato allo stesso colelttore?
Grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Schema idronico

Messaggio da NoNickName »

paoloangelo0611 ha scritto: gio giu 06, 2019 16:50 Al di la di tutto , la pompa in alto a sinistra piano terra pùo togliere acqua l'altro circuito collegato allo stesso colelttore?
Una pdc idronica per 4 fancoil con tre pompe in serie è una roba mai vista.
Secondo me ci sta sfuggendo qualcosa.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
paoloangelo0611
Messaggi: 161
Iscritto il: lun nov 13, 2017 16:39

Re: Schema idronico

Messaggio da paoloangelo0611 »

No no i fan coi sono un po di più , lo schema è stato fatto per darci un idea impiantistica :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Io mi chiedo , per adesso solo se la pompa in alto a sinistra piano terra pùo togliere acqua l'altro circuito collegato allo stesso colelttore?
Perchè non penso che una casa costruttrice non valuti questa possibilità o sbaglio io ?
Grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Schema idronico

Messaggio da NoNickName »

paoloangelo0611 ha scritto: gio giu 06, 2019 19:43 Io mi chiedo , per adesso solo se la pompa in alto a sinistra piano terra pùo togliere acqua l'altro circuito collegato allo stesso colelttore?
E' la terza volta che fai la stessa domanda. Se avessi voluto o saputo risponderti lo avrei già fatto. E soprattutto se è uno schema e non è la realtà dei fatti, risponderti è impossibile senza dati alla mano.
Comincia a postare numeri, dati tecnici, e poi vediamo di fare i calcoli.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Schema idronico

Messaggio da mat »

Paolo, non c'è bisogno di alcun dato tecnico per dirti che quello schema è una schifezza. Perdona NoNick, il quale pur non essendo un termotecnico e disprezzando la categoria, parla come tale facendoci fare brutta figura :roll:

Nell'impianto così come disegnato non c'è alcuna disgiunzione idraulica tra circuiti serviti da pompe diverse, quindi ci sono due/tre pompe in serie secondo i casi (quella del chiller, quelle dei collettori di centrale e quella che manda al fancoil primo piano). Le pompe in serie non si mettono mai: se proprio c'è bisogno di avere vari circuiti con pompe separate lo si fa progettare a qualcuno che abbia delle minime basi tecniche, cosa che questa ditta non mi pare abbia.
HUGO
Messaggi: 1092
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Schema idronico

Messaggio da HUGO »

mat ha scritto: ven giu 07, 2019 10:06 Paolo, non c'è bisogno di alcun dato tecnico per dirti che quello schema è una schifezza. Perdona NoNick, il quale pur non essendo un termotecnico e disprezzando la categoria, parla come tale facendoci fare brutta figura :roll:

Nell'impianto così come disegnato non c'è alcuna disgiunzione idraulica tra circuiti serviti da pompe diverse, quindi ci sono due/tre pompe in serie secondo i casi (quella del chiller, quelle dei collettori di centrale e quella che manda al fancoil primo piano). Le pompe in serie non si mettono mai: se proprio c'è bisogno di avere vari circuiti con pompe separate lo si fa progettare a qualcuno che abbia delle minime basi tecniche, cosa che questa ditta non mi pare abbia.
Straquoto e aggiungo che l'unica valvola di ritegno installata è pure messa ad minchiam
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Schema idronico

Messaggio da cri_15 »

Lo "schema" è incommentabile, ma pure questa perla ha il suo perchè
NoNickName ha scritto: gio giu 06, 2019 16:03 ...Poi non si capisce se serve il rilancio, ma se serve perchè metterlo al piano terra e non al primo piano. Magari il chiller è in copertura e la caldaia in CT, e quindi ci sono differenti battenti...
HUGO
Messaggi: 1092
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Schema idronico

Messaggio da HUGO »

cri_15 ha scritto: ven giu 07, 2019 10:58 Lo "schema" è incommentabile, ma pure questa perla ha il suo perchè
NoNickName ha scritto: gio giu 06, 2019 16:03 ...Poi non si capisce se serve il rilancio, ma se serve perchè metterlo al piano terra e non al primo piano. Magari il chiller è in copertura e la caldaia in CT, e quindi ci sono differenti battenti...
Azz....mi era scappata
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Schema idronico

Messaggio da danilo2 »

In effetti è bellissima. Sottolineo l'accezione pompa di "rilancio" che piace tantissimo agli installatori. Io comunque se posso dire la mia, detto N il numero di ventilconvettori metterei N pompe di "rilancio", così, tanto per stare sul sicuro :D
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Schema idronico

Messaggio da SuperP »

danilo2 ha scritto: ven giu 07, 2019 12:27 In effetti è bellissima. Sottolineo l'accezione pompa di "rilancio" che piace tantissimo agli installatori. Io comunque se posso dire la mia, detto N il numero di ventilconvettori metterei N pompe di "rilancio", così, tanto per stare sul sicuro :D
Beh, se vogliamo essere pignoli, pompe piace agli idraulici e non soli. Noi dovremmo chiamarli circolatori.
Ciao Prof!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
paoloangelo0611
Messaggi: 161
Iscritto il: lun nov 13, 2017 16:39

Re: Schema idronico

Messaggio da paoloangelo0611 »

Grazie a tutti , per le delucidazioni ed i chiarmenti , ma a parte che è tutto sbagliato a parte che è una schifezza , se si dovesse realizzare cosi come è , questo maledetto circolatore detto di rilancio e ecc.. del piano terra una volta accesso può "rubare" acqua all'altro circuito " SI O NO .
Grazie
Jerico
Messaggi: 52
Iscritto il: lun gen 21, 2013 12:06

Re: Schema idronico

Messaggio da Jerico »

Scusami, sviluppa uno schema tu.....
paoloangelo0611
Messaggi: 161
Iscritto il: lun nov 13, 2017 16:39

Re: Schema idronico

Messaggio da paoloangelo0611 »

Si sicuramente alla fine lo faremo noi , ma ora voglio capire tecnicamente cosa succede . Io sono straconvinto che "ruba acqua" ma volevo sapere se qualche Ing. Idraulico o Termotecnico mi può chiarire il dubbio . grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Schema idronico

Messaggio da NoNickName »

Lo schema l'avrà fatto un termotecnico, ovviamente.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Schema idronico

Messaggio da cri_15 »

NoNickName ha scritto: ven giu 07, 2019 18:40 Lo schema l'avrà fatto un termotecnico, ovviamente.
Non penso proprio
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Schema idronico

Messaggio da NoNickName »

Ah, a proposito, te pareva che qualcuno non uscisse con il disgiuntore idraulico :lol: :lol:
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi