Relazione tra contenuto d'acqua e pressione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
paoloangelo0611
Messaggi: 161
Iscritto il: lun nov 13, 2017 16:39

Relazione tra contenuto d'acqua e pressione

Messaggio da paoloangelo0611 »

Buon giorno , secondo voi c'è una ralzione tra il contenuto d'acuqua e la pressione?

Ad asempio avendo un recipente chiuso emeticamente e caricandolo fino ad una pressione di un bar all'interno del serbatoio sarà entrata una certa quantità di acqua , svuotandolo e misurando i litri otteremo una certa quantità di acqua . ora ricaricando il serbatoio ad una pressione di 2 bar , presumo che il contenuto di acqua sia aumentato , per non svuotarlo di nuovo e rimisurare i litri che ci sono questa volta , c'è una relazione che collega la pressione con il contenuto di acqua? ovviamente conoscendo il volume del serbatoio e la quantità di acqua che c'era ad un bar? 
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7778
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Relazione tra contenuto d'acqua e pressione

Messaggio da NoNickName »

paoloangelo0611 ha scritto: gio giu 06, 2019 15:09 c'è una relazione che collega la pressione con il contenuto di acqua? ovviamente conoscendo il volume del serbatoio e la quantità di acqua che c'era ad un bar? 
L'acqua è incomprimibile, quindi l'aumento di pressione è dovuto unicamente all'elasticità delle pareti del serbatoio.
La differenza di quantità di acqua è dovuta semplicemente alla deformazione della lamiera del serbatoio.
Per sapere il volume del serbatoio in rapporto alla pressione dovresti utilizzare un solutore agli elementi finiti che calcoli la deformazione elasto-plastica degli elementi cedenti al variare della pressione.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Relazione tra contenuto d'acqua e pressione

Messaggio da Ronin »

paoloangelo0611 ha scritto: gio giu 06, 2019 15:09 Buon giorno , secondo voi c'è una ralzione tra il contenuto d'acuqua e la pressione?
per usi termotecnici l'acqua è un liquido a volume costante (o meglio, densità dipendente solamente dalla temperatura e non dalla pressione, il secondo effetto si riesce a misurare soltanto nelle profondità oceaniche).
edit: il serbatoio è meglio tenerlo di volume costante anche lui (=non sfondarlo), il cliente sarà di certo più contento :mrgreen:
Rispondi