Impianto frigorifero

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Fotone
Messaggi: 26
Iscritto il: gio mar 09, 2017 12:23

Impianto frigorifero

Messaggio da Fotone »

Buongiorno, sto analizzando un impianto frigorifero che alimenta fan coil. Vorrei chiedervi cosa si intende per set point (es. 8°C/42 °C) e per differenziale.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7883
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Impianto frigorifero

Messaggio da NoNickName »

il setpoint è la temperatura desiderata (estate/inverno)
il differenziale va sommato al setpoint per trovare la soglia oltre la quale parte il primo dei circuiti frigoriferi.

Tuttavia se stai analizzando un impianto frigorifero e non sai queste due cose, mi domando a che titolo e a con quali competenze lo stai analizzando.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Fotone
Messaggi: 26
Iscritto il: gio mar 09, 2017 12:23

Re: Impianto frigorifero

Messaggio da Fotone »

NoNickName ha scritto: gio mag 02, 2019 11:51 il setpoint è la temperatura desiderata (estate/inverno)
il differenziale va sommato al setpoint per trovare la soglia oltre la quale parte il primo dei circuiti frigoriferi.

Tuttavia se stai analizzando un impianto frigorifero e non sai queste due cose, mi domando a che titolo e a con quali competenze lo stai analizzando.
Sono un neolaureato e ho incominciato da poco un tirocinio. Ho le conosce di base della fisica tecnica. Sapresti indicarmi un testo completo che mi aiuti nel comprendere gli aspetti più tecnici e magari anche pratici di impianti frigoriferi e di climatizzazione?
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Impianto frigorifero

Messaggio da Ronin »

ce ne sono molti validi, per completezza direi questo:

https://www.tecnichenuove.com/prodotto/ ... izzazione/
Rispondi