due caldaie autonome nello stesso locale tecnico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

due caldaie autonome nello stesso locale tecnico

Messaggio da ponca »

ho un terratetto costituito da 2 unità immobiliari (padre+figlio) in cui vengono realizzati due impianti autonomi
esiste un locale tecnico esterno (ex centrale termica) in cui i proprietari vorrebbero mettere le due caldaie

problema:
la 7129 impone che le caldaie siano posizionate in luoghi di pertinenza esclusiva di ciascuna unità (in caso di installazione in locali a comune prescrive l'installazione in un vano tecnico accessibile al solo proprietario).
con la somma delle potenzialità delle due caldaie il locale ricadrebbe inoltre nel campo di applicazione del DM 12/4/96

l'unica soluzione a cui sono arrivato sarebbe quella di trasformare il locale tecnico in due locali tecnici affiancati ma separati
vi chiedo un consiglio, se avete mai provato a trovare una soluzione per una richiesta simile, grazie!
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: due caldaie autonome nello stesso locale tecnico

Messaggio da iltubo »

Provato più volte, quando nella 7129 non era specificato che l'apparecchio devesse essere in luogo di esclusiva pertinenza ecc.… un bel locale con le caratteristiche del DM 12/4/96 risolveva parecchi problemi.
Ora se il locale lo permette meglio dividerlo e non ci si pensa più. Il problema della divisione del locale resta anche il passaggio dei canali da fumo e tubazioni gas…… In alternativa almeno una caldaia va spostata, o tutte e 2 se il locale è parte comune.

Sicuro che i proprietari siano due? Magari se è uno solo (padre) te la cavi tenendo un solo locale CT
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: due caldaie autonome nello stesso locale tecnico

Messaggio da ponca »

ti ringrazio del consiglio, in effetti ho verificato e non si tratta di locale ad uso comune
in questo caso credo che sia sufficiente che il locale rispetti il DM
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: due caldaie autonome nello stesso locale tecnico

Messaggio da mat »

iltubo ha scritto: lun apr 29, 2019 08:38 Sicuro che i proprietari siano due? Magari se è uno solo (padre) te la cavi tenendo un solo locale CT
No affatto. Per la 7129 non rileva il numero di proprietari, ma il numero di unità immobiliari: se sono due, due locali. E mi pare decisamente logico.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: due caldaie autonome nello stesso locale tecnico

Messaggio da ponca »

non si tratta di locale a comune per cui la 7129 pone il divieto di installazione
la caldaia viene di fatto installata in un'altra unità immobiliare, si crea una servitù ovviamente tra padre e figlio per l'accesso alla caldaia

è ammissibile? non ho trovato sulla 7129 un divieto a questo tipo di installazione
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: due caldaie autonome nello stesso locale tecnico

Messaggio da iltubo »

Eh… però mi sa che mat ha ragione, io però intendevo che anche la proprietà delle 2 unità immobiliari dovesse essere della stessa persona, tanto per trovare una scappatoia.
Se il locale tecnico è del papà come una sola U.I, mentre la seconda U.I. è proprietà del figlio, direi che è ancora peggio che se fosse spazio comune.

Per esperienza personale, se si riesce a trovare il posto di ogni caldaia nella pertinenza della propria U.I. è meglio per tutto, niente servitù o parti comuni, anche in caso di futuro affitto/vendita.


Detto questo, sinceramente, se il locale è a norma D.M. che reali pericoli ci sono? a mio avviso il problema è principalmente burocratico, purtroppo.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: due caldaie autonome nello stesso locale tecnico

Messaggio da ponca »

problema certamente burocratico e non pratico, le alternative sono:
- installare la caldaia del figlio in un locale tecnico conforme al DM di proprietà del padre
- installare la caldaia nel bagno dell'appartamento

il mio cliente spinge per installare la caldaia nel locale esterno, vendite, affitti, servitù, ecc.. non rappresentano un problema, il cliente è consapevole della faccenda, in futuro se avrà necessità sposterà la caldaia.

Il problema è se l'installazione non rispetta la norma 7129
condivido le vostre perplessità, ovvio che come progettista preferirei avere due locali tecnici ma non è possibile
solo che leggendo la 7129 non vedo dove sia vietata un'installazione di questo tipo
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: due caldaie autonome nello stesso locale tecnico

Messaggio da iltubo »

Leggendo la 7129-2:2015 p.to 4.2.1.1 direi che è scritto chiaro, ….."di pertinenza esclusiva di ogni U.I. es accessibile solo all'utilizzatore"...…

Poi il caso specifico è una situazione particolare ma anche molto comune, anche io dove posso sposto caldaie o divido, ma a volte si chiude un occhio e si lasciano le 2 caldaie in un solo locale.
Gli unici problemi che si possono avere nell'immediato possono essere un'obiezione del centro assistenza o dell'ispettore del catasto.
Ad altri problemi (tipo assicurativi e responsabilità varie non voglio neanche pensare).

Ma che fatica però :cry:
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: due caldaie autonome nello stesso locale tecnico

Messaggio da ponca »

il paragrafo che hai citato tuttavia recita:
"E' vietata l'installazione di apparecchi di utilizzazione negli ambienti costituenti le parti comuni dell'edificio condominiale. E' possibile installare apparecchi di utilizzazione all'interno di locali condominiali collocati all'interno di vani tecnici di pertinenza esclusiva di ogni singola unità immobiliare e accessibili solo all'utilizzatore."

a me pare che questo paragrafo si applichi a locali condominiali, nel mio caso si tratta di un locale di proprietà esclusiva facente parte di una diversa unità immobiliare. E' comunque una situazione diversa.
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: due caldaie autonome nello stesso locale tecnico

Messaggio da iltubo »

Se i proprietari sono 2 è condominio, se il proprietario è solo il padre secondo me può fare ciò che vuole.

Ho cercato la definizione di condominio: ...…... In effetti non esiste una definizione civilistica di condominio: esso nasce automaticamente in presenza di un edificio diviso in appartamenti riconducibili almeno a due proprietari. Quindi, se abitiamo in un edificio, in cui sono presenti due o più appartamenti di proprietà diverse, siamo automaticamente in un condominio.
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: due caldaie autonome nello stesso locale tecnico

Messaggio da mat »

Non confondete la definizione civilistica di condominio con quella della 7129, sennò non se ne esce: la norma intende parti comuni in riferimento alle unità immobiliari (ovvero parti di edificio pensate per essere utilizzate in maniera autonoma, con relativo subalterno), indipendentemente da chi è il proprietario in quel momento. Non si possono progettare e installare impianti con l'occhio al certificato di proprietà ragazzi :mrgreen:
Sennò quando costruiscono un palazzo essendo che la proprietà è della immobiliare che facciamo, vale tutto? (è una provocazione, ovviamente).

Ponca, tu non vedi il divieto perchè non vuoi vedere la trave davanti agli occhi: la norma ammette l'installazione in un vano di pertinenza esclusiva all'interno di una parte comune; è logico che non puoi realizzare una pertinenza esclusiva a casa altrui! Quindi no, niet, nein, mi spiace.
Ultima modifica di mat il mer mag 08, 2019 10:22, modificato 1 volta in totale.
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: due caldaie autonome nello stesso locale tecnico

Messaggio da iltubo »

mat, perfetta sintesi, che altro dire?.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: due caldaie autonome nello stesso locale tecnico

Messaggio da girondone »

mat ha scritto: mer mag 08, 2019 10:15 Non confondete la definizione civilistica di condominio con quella della 7129, sennò non se ne esce: la norma intende parti comuni in riferimento alle unità immobiliari (ovvero parti di edificio pensate per essere utilizzate in maniera autonoma, con relativo subalterno), indipendentemente da chi è il proprietario in quel momento. Non si possono progettare e installare impianti con l'occhio al certificato di proprietà ragazzi :mrgreen:
Sennò quando costruiscono un palazzo essendo che la proprietà è della immobiliare che facciamo, vale tutto? (è una provocazione, ovviamente).

Ponca, tu non vedi il divieto perchè non vuoi vedere la trave davanti agli occhi: la norma ammette l'installazione in un vano di pertinenza esclusiva all'interno di una parte comune; è logico che non puoi realizzare una pertinenza esclusiva a casa altrui! Quindi no, niet, nein, mi spiace.
concordo
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: due caldaie autonome nello stesso locale tecnico

Messaggio da girondone »

mat ha scritto: mer mag 08, 2019 10:15 Non confondete la definizione civilistica di condominio con quella della 7129, sennò non se ne esce: la norma intende parti comuni in riferimento alle unità immobiliari (ovvero parti di edificio pensate per essere utilizzate in maniera autonoma, con relativo subalterno), indipendentemente da chi è il proprietario in quel momento. Non si possono progettare e installare impianti con l'occhio al certificato di proprietà ragazzi :mrgreen:
Sennò quando costruiscono un palazzo essendo che la proprietà è della immobiliare che facciamo, vale tutto? (è una provocazione, ovviamente).

Ponca, tu non vedi il divieto perchè non vuoi vedere la trave davanti agli occhi: la norma ammette l'installazione in un vano di pertinenza esclusiva all'interno di una parte comune; è logico che non puoi realizzare una pertinenza esclusiva a casa altrui! Quindi no, niet, nein, mi spiace.
concordo
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: due caldaie autonome nello stesso locale tecnico

Messaggio da ponca »

mi fate notare che la 7129 impone l'installazione di caldaie in vani di pertinenza esclusiva delle singole unità e su questo concordo con voi.
obiettavo che il locale, seppure non costituisce una pertinenza esclusiva, è una centrale termica conforme al DM 12.4.96

resta il fatto che i generatori non sono in locali di pertinenza esclusiva, su questo ha ragione mat
stavo cercando di trovare una soluzione per seguire un cliente, ovviamente anche io avrei pensato ad una soluzione diversa, ma per evitare problemi futuri con manutentori/ispettori è meglio provare a spostare le caldaie
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: due caldaie autonome nello stesso locale tecnico

Messaggio da ponca »

viewtopic.php?t=20291

problema analogo
Rispondi