Geberit Mepla a distanza di 20 anni

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Geberit Mepla a distanza di 20 anni

Messaggio da Tom Bishop »

A distanza di 20 anni mi è capitato di tornare su una centrale che avevo progettato.
Mi sono ritrovato dei tubi Geberit Mepla che perdono sulla lunghezza del tubo continuo.

Immagine

SI tratta di un impianto dove viene dosato il prodotto Cillichemie Allsill controllato mensilmente dal centro assistenza. Ci sarà una incompatibilità?
Tom Bishop
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Geberit Mepla a distanza di 20 anni

Messaggio da Ronin »

supponendo si tratti di ACS, a noi (e non solo a noi: colleghi hanno avuto danni ben più gravi :cry: ) il biossido li ha distrutti in molto meno tempo (fessurazione longitudinale, da infragilimento causato dalla diffusione del biossido nel reticolo del PE, con conseguente dissoluzione dei leganti; dopo la fessurazione, che si genera per dilatazione termica, le specie ossidanti raggiungono lo strato di Al: poichè l'ossido è 300 volte più voluminoso del metallo, all'ossidazione segue lo "scoppio" della tubazione, con foratura vera e propria).
non è colpa di geberit, ovviamente, vale per tutti gli strati PE a contatto col cloro (c'è fior di studi, anche in rete, dal 2011 in poi).
l'allsill dovrebbe essere perossido, e quindi avere un effetto diffusivo molto minore, non so se ci sono ricerche dedicate, ma da come lo descrivi, il meccanismo mi sembra simile (anche se dalla foto sembra una perdita dalla guarnizione, potrebbe semplicemente essere la pinzatrice usata in modo maldestro: siccome non ha una forma che obblighi l'uso dal lato "giusto", alcuni pinzano "alla rovescia", e col tempo il raccordo inizia a perdere :roll: ).
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Geberit Mepla a distanza di 20 anni

Messaggio da Tom Bishop »

La crepa è longitudinale sul tubo
Tom Bishop
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Geberit Mepla a distanza di 20 anni

Messaggio da Ronin »

Si infatti è tipico del meccanismo che ho descritto: vedi una mia presentazione linkata anche qui sul forum un po' di tempo fa (con lo smartphone non la trovo)
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Geberit Mepla a distanza di 20 anni

Messaggio da Tom Bishop »

Ronin,

ma ti è capitato con il dosaggio di perossido+argento o con il biossido di cloro?
Tom Bishop
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Geberit Mepla a distanza di 20 anni

Messaggio da Ronin »

a me col biossido.
ma da come lo descrivi mi sembra troppo simile per essere qualcos'altro.
per vedere se somiglia: viewtopic.php?f=2&t=7394 (verso il fondo c'è il link, dovrebbe funzionare ancora)
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Geberit Mepla a distanza di 20 anni

Messaggio da Tom Bishop »

Grazie Ronin. Il link però non è più attivo.
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Geberit Mepla a distanza di 20 anni

Messaggio da Tom Bishop »

Riguarda all'utilizzo del perossido di idrogeno con argento ho trovato questa relazione.

https://drive.google.com/uc?export=down ... mKXLe2NWO0
Tom Bishop
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Geberit Mepla a distanza di 20 anni

Messaggio da L'Enzo »

Quindi per prevenire la Legionella, almeno a livello progettuale che fate?

Linea Guida o altro?
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Geberit Mepla a distanza di 20 anni

Messaggio da Ronin »

linee guida sempre, altrimenti non stai rispettando la buona pratica. per fortuna in EMR abbiamo linee guida aggiornate (nulla vieta di usarle anche nelle regioni che ne sono prive, IMHO, così come si potrebbe far riferimento a LG estere infra UE).
Tom Bishop ha scritto: gio apr 04, 2019 05:02 Grazie Ronin. Il link però non è più attivo.
prova questo:
https://app.box.com/s/g2cq62x8pmdtd4f9x1hdzkfsnpm24i4e
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Geberit Mepla a distanza di 20 anni

Messaggio da Tom Bishop »

Grazie Ronin, avevo una versione credo precedente di questo documento che non comprendeva la tabella con il confronto tra i vari prodotti.
Tom Bishop
Rispondi