prezzo medio GPL

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

prezzo medio GPL

Messaggio da girondone »

buongiorno
chiedo conferme se il ragionamento fila

Il GPL allo stato gassoso ha mediamente un peso specifico di circa 1,9-2 Kg/metro cubo e allo stato liquido di 0,52 Kg a litro.

Detto questo, è facile calcolare quanti litri di gas liquefatto sono contenuti in un metro cubo; basta fare la seguente divisione:


2 : 0,52 = 3,846 litri di GPL liquido in un metro cubo di gas.

Quindi, poco meno di 4 litri di gas liquido per ogni metro cubo di GPL allo stato gassoso.


Se il GPL fosse di solo propano, avremmo che 1000 litri di gas propano liquido corrisponderebbero a 273,9 metri cubi di propano gassoso. Da cio’ si ha:


1000 : 273,9 = 3,651 litri di liquido per metro cubo di gas.

Va da sè che la quantità di litri per un metro cubo di gas GPL varia (non molto, però) in base alla percentuale di butano presente nella miscela del GPL.

Per un calcolo esatto bisognerebbe conoscere il peso specifico del GPL erogato dal fornitore al quale chiedere, con diritto di sapere, il peso specifico del GPL rapportato al metro cubo e al litro.


detto questo ho trovato il documento della camera di commercio che mi indica
Prezzi medi al consumo dei prodotti petroliferi riferiti alla provincia di Savona al 28/2/2019

Prezzo unico normal metro cubo (una atmosfera di pressione e 15° temperatura) venduto a mezzo contatore
- GPL Euro/m3 5,91
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: prezzo medio GPL

Messaggio da grifo68 »

si il conto a condizioni standard di pressione e temperatura è quello, però tieni conto del fattore pressione che influisce. Per convenzione (lo hanno stabilito tempo fa i costruttori dei contatori mi pare) il rapporto è 4,166 litri di GPL liquido per fare 1 mc di GPL gassoso reso a valle del riduttore di utenza
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: prezzo medio GPL

Messaggio da girondone »

Grazie

Ho poi trovato rapporto delle camere di commercio
Del 2019
Con 5.91 euro a mc
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: prezzo medio GPL

Messaggio da Stefano LL »

Io mi sono fatto fare una quotazione da un'azienda (Bologna) perchè ho comprato casa in una via non metanizzata. Riscaldamento centralizzato a GPL, ogni inquilino ha un proprio contatore per ACS + cucina.
Dato che ho valutato di fare tutto elettrico, volevo essere sicuro dei dati, ho interpellato l'azienda fornitrice del GPL che sui dati tecnico economici mi ha scritto:
_ prezzo al mc è di € 3,83 + iva (22%) a questo costo va sottratto uno sconto sulle accise di 0,30 €/mc.
_ PCI 20400 kWh/mc
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: prezzo medio GPL

Messaggio da girondone »

grazie
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: prezzo medio GPL

Messaggio da grifo68 »

si diciamo che in realtà il prezzo indicato in CCIAA è puramente indicativo, nel senso che se l'impianto non è soggetto ad AEEG (autorità per l'energia elettrica ed il gas) per cui il costo a mc è determinato dal metodo tariffario in modo analogo a quello del metano, si tratta di rapporto commerciale tra cliente ed azienda. Di solito (vale anche per i contratti "a litro", ovvero quelli in cui il serbatoio viene dato in comodato al cliente e questo paga il GPL quando gli viene messo nel serbatoio) il valore CCIAA si prende come riferimento per determinare lo sconto fisso (tipo "x centesimi in meno rispetto al valore CCIAA").

3,83 + IVA al mc è un prezzo, infatti, in linea con quello di mercato (parliamo di 1,12 euro/litro iva compresa, ci sta) mentre il 5,91 (immagino iva compresa) è un po' altino
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: prezzo medio GPL

Messaggio da girondone »

dall mia softwarehouse

Buongiorno,
le confermiamo la correttezza del ragionamento anche in base alle informazioni reperibili su siti internet in termini di composizione media delle miscele di GPL per uso domestico.
Cordiali Saluti.
Rispondi