caldaia elettrica

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
camin
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mar 04, 2019 14:40

caldaia elettrica

Messaggio da camin »

caldaie elettriche a meno di 6 kw ci sono in commercio?
un semplice scaldabagno richiede 3 kw, la caldaia dev'essere + potente fermo restando che quella elettrica è la semplice.
che poi passare da un contratto di6 kw a 12 kw costerebbe subito 2/300 euro per sentito dire oltre alle maggiori quote fisse delle bollette.
col fotovoltaico una caldaia elettrica costa sempre + di una a gas?
parlo di consumo medio di 2600/2700 mc di gas all'anno per riscaldamento e cucina.
lasciando perdere geotermico che in casa già costruita costa parecchio d'impianto e dà manutenzione per la sonda. e l'idrosonica che è ancora da sondare.
a gennaio il gas di riscaldamento mi è costato circa 380 euro. se il fisso per un contatore elettrico di 12 kw costa così, il risparmio va a farsi benedire.
chi ha il fotovoltaico ha mai avuto problemi di manutenzione. dicono che pannelli e accumulatori durano + di 20 anni.
se non mi trovassi bene con una caldaia elettrica per riscaldare, ad usarla solo per acqua calda che succede col contratto enel? l'impianto rimane lo stesso con lo stesso contatore. allora mi converrebbe dismetterla per metterci banale scaldabagno?
certo che se uno scaldabagno per un lavello richiede 3 kw, una caldaia che fa da scaldabagno a tutti i lavelli di una casa devìessere + potente.
chi ha esperienza di caldaia elettrica domestica che dice in proposito?
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: caldaia elettrica

Messaggio da Ronin »

non esistono le caldaie elettriche, è un nome commerciale: in realtà è una resistenza elettrica corazzata, se ti va bene, sennò un apparecchio ancora più delicato. 2600 m3 di gas a rendimento 90% erogati da resistenza elettrica sono circa 27.000 kWh, che ti costeranno circa 6.000 €/anno, contatore incluso.
per dimezzare questo costo (invernale), occorrerebbe un impianto fotovoltaico da almeno 20 kWp (gulp!).
è meglio se ti scarichi un depliant sulle pompe di calore, dai retta
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: caldaia elettrica

Messaggio da arkanoid »

L'unica cosa elettrica di uso pratico che ho incontrato, in questo ambito, sono i riscaldatori "rapidi" in uno soprattutto all'estero, nell'alberghiero che non ha sanitario centralizzato. Si tratta per lo più di scambiatori a resistenza da 5-7 kW.
Nulla di efficiente, non si usa sostanzialmente mai. Ascolta Ronin, adesso c'è questa tecnologia moderna, è molto meglio dell'idrosonica che come dici, va ben sondata.
redigere redigere redigere
Rispondi