software per pannelli radianti

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

software per pannelli radianti

Messaggio da ponca »

per curiosità vi chiedo: come progettate gli impianti radianti?
1- utilizzate un software commerciale tipo EC711
2- utilizzate un softare fornito da una ditta di impianti radianti ad es. Giacoklima
3- calcolate i fabbisogni e poi i circuiti radianti li dimensiona la ditta che fornisce pannello e tubazioni
4- a mano o con fogli di calcolo
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: software per pannelli radianti

Messaggio da Mimmo_510859D »

Per quanto mi riguarda, la 1 (anche se utilizzo la vecchia versione EC611) e, ogni tanto, la 4 per controllare i risultati.
Mai utilizzato le soluzione 2 e 3.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: software per pannelli radianti

Messaggio da ponca »

Grazie, ci sono altre opinioni?

Personalmente per i pannelli radianti ho sempre chiesto il dimensionamento e la rappresentazione grafica dell'impianto radiante su dwg direttamente alle ditte fornitrici, dandogli i fabbisogni termici e le specifiche tecniche e verificando poi quanto proponevano.

Sto valutando di cambiare metodo per una serie di motivi e probabilmente prenderò EC711, che tuttavia utilizzerò solo per gli impianti radianti.
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: software per pannelli radianti

Messaggio da mat »

Da un annetto almeno uso EC711, veramente completo dalla A alla Z. Prima usavo un software commerciale di livello "evoluto" (diciamo un gradino sopra i vari giacoklima, caleffi etc.), ma non c'è comunque paragone.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: software per pannelli radianti

Messaggio da Tom Bishop »

Punto 4)
Tom Bishop
frimarc
Messaggi: 66
Iscritto il: ven set 22, 2006 14:33

Re: software per pannelli radianti

Messaggio da frimarc »

Ciao mi allaccio a questa discussione perche' ho lo stesso problema.
Io per questioni varie non voglio usare i dimensionamenti fatti dalle ditte perche' voglio la mia autonomia dimensionale e grafica.

Fin ora usavo un dimensionamento con foglio di calcolo fatto da me in excel e la rappresentazione grafica con programma dell'Mc4.
Il programma è molto veloce ed intuitivo e permette una rappresentazione molto veritiera.
Tutto veloce e molto bello, purtroppo il programma gira solo su Wind XP a 32 Bit e ormai non riesco più ad usarlo.
Il nuovo l'MC4 lo affittano solo con un costo esagerato.

Il programma Ec711 l'ho visto ma nel video tutorial non mi convince il collegamento fra collettore e stanze, lo fanno con tubazioni oblique invece come ben sappiamo nei corridoi e disimpegni comunque si segue un distribuzione tipica del radiante

Esistono programmi veramente fatti bene, magari usati anche dalle ditte???
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: software per pannelli radianti

Messaggio da mat »

frimarc ha scritto: mer set 04, 2019 11:35 Il programma Ec711 l'ho visto ma nel video tutorial non mi convince il collegamento fra collettore e stanze, lo fanno con tubazioni oblique invece come ben sappiamo nei corridoi e disimpegni comunque si segue un distribuzione tipica del radiante
:?: Spiega meglio cosa intendi con oblique?
frimarc
Messaggi: 66
Iscritto il: ven set 22, 2006 14:33

Re: software per pannelli radianti

Messaggio da frimarc »

se guardi il tutorial capisci.
nel disegno si riempie la stanza con le spire poi collegano dall'ingresso stanza al collettore.

Il programma che usavo io era diverso, più reale, partivi con una linea dal collettore e lungo tutte le stanze arrivavi a quella da servire, quando la linea si incrociava (attorno alla stanza) si creano le spire.
Così servire una stanza passando anche per altre.
fino alla stanza servita il passo puo' varianre da strettissimo (partenza collettore) fino a passo predefinito 5 o multipli

E' più difficile spiegarlo che farlo.
se guardi questo tutorial capisci come lavora. è molto pratico e reale https://www.youtube.com/watch?v=N5M4wcngFyk
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: software per pannelli radianti

Messaggio da mat »

Sì però era meglio se mi postavi il link del tutorial di EC711 (magari anche col minuto esatto in cui avviene la tracciatura dei collegamenti) così capivo a cosa ti riferivi con "tubazioni oblique" :wink:
Io uso EC711 e ti assicuro che anche i collegamenti sono perfettamente modellabili con i percorsi e gli interassi che preferisci: si disegnano circuito per circuito a mano, cambia solo l'ordine di inserimento (dopo le spire e non prima come in MC4)

ps: in altra discussione segnalo problematica di altro genere con EC711, magari ti interessa
frimarc
Messaggi: 66
Iscritto il: ven set 22, 2006 14:33

Re: software per pannelli radianti

Messaggio da frimarc »

ok allora
https://www.youtube.com/watch?time_cont ... neaXcVhKd4

minuto 12.07 o oltre
Dal video non si capisce bene come funziona, ma collegano le stanze "alla buona"
ora scarico la versione trial e provo a capire come funziona
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: software per pannelli radianti

Messaggio da mat »

frimarc ha scritto: gio set 05, 2019 09:08 ok allora
https://www.youtube.com/watch?time_cont ... neaXcVhKd4

minuto 12.07 o oltre
Dal video non si capisce bene come funziona, ma collegano le stanze "alla buona"
ora scarico la versione trial e provo a capire come funziona
Beh ma è l'operatore che li disegna alla buona: come vedi si traccia punto per punto la spezzata, quindi puoi seguire il percorso che preferisci. Inoltre una volta tracciati, i collegamenti sono ancora perfettamente editabili con vari comandi molto comodi e intuitivi.
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: software per pannelli radianti

Messaggio da Mimmo_510859D »

Confermo quanto dice mat.
In allegato ti riporto una distribuzione radiante realizzata con EC611
Allegati
EC700.pdf
(143.88 KiB) Scaricato 476 volte
frimarc
Messaggi: 66
Iscritto il: ven set 22, 2006 14:33

Re: software per pannelli radianti

Messaggio da frimarc »

Ok capito allora si è veritiero
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: software per pannelli radianti

Messaggio da ponca »

A parte EC711 o altri software completi tipo Termus-i o MC4, qualcuno conosce o ha avuto esperienze con applicativi specifici per impianti radianti?
strutturing
Messaggi: 1
Iscritto il: dom nov 22, 2020 22:36

Re: software per pannelli radianti

Messaggio da strutturing »

mat ha scritto: ven ago 02, 2019 13:43 Da un annetto almeno uso EC711, veramente completo dalla A alla Z. Prima usavo un software commerciale di livello "evoluto" (diciamo un gradino sopra i vari giacoklima, caleffi etc.), ma non c'è comunque paragone.
A quale sw commerciale di livello "evoluto" ti riferisci?
Rispondi