Relazione asseverata Delibera X-3965

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Relazione asseverata Delibera X-3965

Messaggio da Tom Bishop »

La Delibera della Regione Lombardia X-3965 per gli impianti di potenza nominale al focolare complessiva superiore a 116kW, di età superiore ai 15 anni, prevede la redazione di una relazione asseverata per dimostrare che l'efficienza globale media stagionale dell'impianto è superiore al valore limite.

Un cliente mi chiede se tale asseverazione debba essere fatta preventivamente o solo in caso di controllo da parte degli enti preposti e, una volta fatta, se deve essere aggiornata annualmente. Non ho trovato risposta nella Delibera e nemmeno in rete.
Tom Bishop
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Relazione asseverata Delibera X-3965

Messaggio da iltubo »

La chiedono solo in caso di controllo dell'ispettore del comune o della provincia, e neanche al momento dell'ispezione (mi è capitato un paio di volte e l'ispettore neanche ha accennato alla cosa…) ma arriva in seguito una lettera di richiesta dall'ente con indicati anche i tempi per la presentazione.
Ovviamente se il rendimento è sotto il limite e non è migliorabile chiedono la sostituzione del generatore o altri interventi in tempi piuttosto brevi.
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Relazione asseverata Delibera X-3965

Messaggio da Tom Bishop »

Nel caso in cui il calcolo abbia esito positivo, poi non ci sono più il problema sino alla prossima eventuale ispezione, quindi?
Tom Bishop
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Relazione asseverata Delibera X-3965

Messaggio da lbasa »

... Un cliente mi chiede se tale asseverazione debba essere fatta preventivamente o solo in caso di controllo da parte degli enti preposti e, una volta fatta, se deve essere aggiornata annualmente. Non ho trovato risposta nella Delibera e nemmeno in rete.
Nel caso in cui il calcolo abbia esito positivo, poi non ci sono più il problema sino alla prossima eventuale ispezione, quindi?
Beh ... proprio nessuna risposta?
X/3965 art. 20 cm. 5:
"...
l’attività di ispezione da parte delle Autorità competenti avverrà in due fasi:
a) la prima fase mediante l’ispezione ...;
b) la seconda fase mediante la consegna all’Autorità competente, da parte del Responsabile dell’impianto, entro 60 giorni dalla formale richiesta di presentazione da parte dell’Autorità competente, di una relazione asseverata da parte di un tecnico abilitato in cui si dimostri che ...
"

Quindi c'è prima l'eventuale richiesta formale (lettera), e poi la relazione.
E questo step avviene "eventualmente" in occasione, e non automaticamente, dell'attività di ispezione (attuale e/o futura).
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Relazione asseverata Delibera X-3965

Messaggio da Tom Bishop »

Grazie Ibasa, l'avevo letto. Ma non mi era chiaro e ho voluto confrontarmi con il forum.
Tom Bishop
Rispondi