Gestione caldaia e consumi

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
rusty790
Messaggi: 2
Iscritto il: mer gen 30, 2019 10:14

Gestione caldaia e consumi

Messaggio da rusty790 »

Buongiorno a tutti, volevo un vostro parere in merito alla corretta gestione della mia caldaia in relazione al consumo di gas.

nella abitazione a Roma, ristrutturata di recente e con infissi nuovi (ultimo piano circa 90 mq), ho installato una caldaia a condensazione (vaillant ecotec 24 kw) con termostato netatmo (senza valvole termostatiche) e radiatori in acciaio. Utilizzo la caldaia per produzione di acqua sanitaria e per cucinare prevalentemente di sera e poco.

Per quanto concerne il riscaldamento la programmazione della temperatura del termostato e’ la seguente:

lunedì- venerdì

23:00-7:00 temp. impostata a 17 °

7:00-8:00 a 19°

8:00-18:15 a 16°

18:15-23:00 a 19°



sabato e domenica

23:00-8:00 temp impostata a 17°

8:00-11:30 a 19°

11:30-15:00 a 17°

15:00-23:00 a 19°



temperatura settata acqua calda sanitaria 40°

temperatura settata per riscaldamento 60°



Ho consumato 363 smc di gas in 61 giorni in media quasi 6 smc al giorno non vi sembra un po’ troppo? in caso come posso ottimizzare i consumi?



Ringrazio anticipatamente
Lurensh
Messaggi: 494
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Gestione caldaia e consumi

Messaggio da Lurensh »

Beh, io ti darei un suggerimento su come puoi agire subito in modo gratuito: la netatmo ha una comodissima app che permette il controllo da remoto, potrebbe esserti utile per ridurre ulteriormente i consumi nei periodi in cui non usi il riscaldamento.

Più in generale invece, dipende dalle dispersioni della casa (quanti lati esposti, il solaio superiore è verso esterno o verso sottotetto? è isolato?).
Il cronotermostato Netatmo inoltre ha una funzione che, se selezionata, gli permette di anticipare l'avvio della caldaia. Per esempio se tu hai impostato che vuoi 19°C dalle 7 alle 8 del mattino, ma lui in base al suo algoritmo prevede che la tua caldaia ci impieghi 2 ore affinchè la tua temperatura interna raggiunga i 19°C, vuol dire che la tua caldaia verosimilmente rimarrà accesa 2 ore, per poi funzionare in modo alternato nell'ora in cui vuoi 19°C.
Questo concetto lo capisci al volo scaricando l'app sul cellulare e poi ruotando il cellulare in orizzontale (ti comparirà uno diagramma a barre con le ore di accensione della tua caldaia).
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Gestione caldaia e consumi

Messaggio da NoNickName »

rusty790 ha scritto: mer gen 30, 2019 19:53 quasi 6 smc al giorno non vi sembra un po’ troppo?
No.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
rusty790
Messaggi: 2
Iscritto il: mer gen 30, 2019 10:14

Re: Gestione caldaia e consumi

Messaggio da rusty790 »

Lurensh ha scritto: mer gen 30, 2019 20:56 Beh, io ti darei un suggerimento su come puoi agire subito in modo gratuito: la netatmo ha una comodissima app che permette il controllo da remoto, potrebbe esserti utile per ridurre ulteriormente i consumi nei periodi in cui non usi il riscaldamento.

Più in generale invece, dipende dalle dispersioni della casa (quanti lati esposti, il solaio superiore è verso esterno o verso sottotetto? è isolato?).
Il cronotermostato Netatmo inoltre ha una funzione che, se selezionata, gli permette di anticipare l'avvio della caldaia. Per esempio se tu hai impostato che vuoi 19°C dalle 7 alle 8 del mattino, ma lui in base al suo algoritmo prevede che la tua caldaia ci impieghi 2 ore affinchè la tua temperatura interna raggiunga i 19°C, vuol dire che la tua caldaia verosimilmente rimarrà accesa 2 ore, per poi funzionare in modo alternato nell'ora in cui vuoi 19°C.
Questo concetto lo capisci al volo scaricando l'app sul cellulare e poi ruotando il cellulare in orizzontale (ti comparirà uno diagramma a barre con le ore di accensione della tua caldaia).
Ciao Lurensh, grazie per la risposta, si il solaio e verso l'esterno quindi non ho sottotetto e ne isolamento e si uso l'app e vedo il grafico anche se dice che la temperatura impostata non viene raggiunta il termostato dentro casa dice di si infatti superando il margine dello 0.2. stacca la caldaia...
Rispondi