Solare termico a circolazione forzata

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
paoloangelo0611
Messaggi: 161
Iscritto il: lun nov 13, 2017 16:39

Solare termico a circolazione forzata

Messaggio da paoloangelo0611 »

Buon giorno , in un impianto solare a cirolazione forzata , dovendo collegare i pannelli al gruppo idraulico e da questo alla serpentina del bolier , ho il seguente dubbio.

I tubi (acciao inox e cavetto) che dovrebbero collegare i pannelli al gruppo idraulico mi arrivano dal basso , questi untlimi si possono collegare sotto il gruppo idraulico o per forza li devo collegare in alto.

Ma se li collego in alto , dovrei salire i tubi , deviare orizzontalmente e riscendere di nuovo per collegarli al gruppo.

Se invece collego i tubi direttamente sotto e dall'alto esco i tubi che se ne vanno alla serpentina , posso avere problemi?

E vero che facendo cosi , invertirei il senso del flusso ,infatti nei collegamenti normali la pompa spingerebbe sui pannelli , invece collegando i tubi sotto la pompa spingerebbe sulla serpentina. Io penso che non cambi molto dato che il circuito è chiuso , forse l'unica cosa sarebbe che il vaso di espansione sarebbe collegato sul tubo con acqua più fredda.

Ovviamente sto mantenendo il tubo di uscita acqua calda del pannello nella parte alta , cosi come il tubo d'ingresso nella parte alta della serpentina.

Voi che ne pensate ?

Vi allego un piccolo schizzo.

Grazie
Immagine
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7884
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Solare termico a circolazione forzata

Messaggio da NoNickName »

"Salire i tubi" non si può leggere.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi