POMPA DI CALORE ARIA ACQUA PER PISCINA

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Abser
Messaggi: 480
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

POMPA DI CALORE ARIA ACQUA PER PISCINA

Messaggio da Abser »

Buon giorno e buon anno ai colleghi!!!
mi stanno capitando richieste di piccole pompe di calore aria-acqua per il riscaldamento dell'acqua di piscina con scambiatore diretto nel quale transita l'acqua di piscina. Trattasi di piscine esterne private ad uso solo estivo e spesso abbinate a impianti FV con surplus di produzione utilizzabile per la piscina. I costruttori di refrigeratori soliti non fanno apparecchiature di questo tipo e addirittura sconsigliano l'uso di pompe di calore standard ed in ogni caso dovendo installare uno scambiatore intermedio con propria pompa i costi aumentano notevolmente. Ho fatto un'installazione con un prodotto commercializzato da una ditta di piscine ma con risultati non soddisfacenti (poche info tecniche, CAT poco esperti, ecc. ecc.) Chiedo se qualche collega che ha realizzato impianti simili può segnalarmi un costruttore serio e tecnicamente preparato per la zona Lombardia-Veneto-Emilia. Grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: POMPA DI CALORE ARIA ACQUA PER PISCINA

Messaggio da NoNickName »

Sempre sconsigliabile lo scambio diretto con acqua clorata. Servono condensatori dedicati allo scopo, che però sono scarsamente approvvigionabili e molto costosi.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Abser
Messaggi: 480
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: POMPA DI CALORE ARIA ACQUA PER PISCINA

Messaggio da Abser »

Quella che ho usato aveva il condensatore a piastre in titanio proprio per operare con scambio diretto. Vorrei vedere se ci sono altri costruttori meno artigianali
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: POMPA DI CALORE ARIA ACQUA PER PISCINA

Messaggio da NoNickName »

Abser ha scritto: gio gen 24, 2019 17:08 Quella che ho usato aveva il condensatore a piastre in titanio proprio per operare con scambio diretto. Vorrei vedere se ci sono altri costruttori meno artigianali
Non direi artigianale, se ha usato uno scambiatore in titanio. Vuol dire che il produttore sa il fatto suo e ha usato il componente idoneo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: POMPA DI CALORE ARIA ACQUA PER PISCINA

Messaggio da Ronin »

i produttori sono per forza "artigianali" (nel senso di non industrializzati, non nel senso di ) visto che le applicazioni sono di nicchia.
quelli che conoscevo io hanno chiuso proprio :mrgreen:
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: POMPA DI CALORE ARIA ACQUA PER PISCINA

Messaggio da NoNickName »

Ho inteso che Abser scrivesse "artigianali" in senso diminutivo della loro professionalità.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Abser
Messaggi: 480
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: POMPA DI CALORE ARIA ACQUA PER PISCINA

Messaggio da Abser »

Per artigianali intendo aziende che si occupano di piscine e che inseriscono questo prodotto nel listino magari anche di buona qualità ma che conoscono poco e quindi non sono in grado di offrire adeguata assistenza tecnica sia in fase di progetto che in caso di malfunzionamenti.
Rispondi