Denuncia INAIL serbatoio autoclave

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
alessiotst
Messaggi: 192
Iscritto il: mer dic 19, 2007 15:10

Denuncia INAIL serbatoio autoclave

Messaggio da alessiotst »

Ho un dubbio sul come considerare i serbatoi degli impianti di pressurizzazione dell'acqua (il polmone per capirci) nei confronti del DM 329/04. per capire se siano soggetti o meno alla riqualificazione periodica.
Si considera come recipiente contente liquidi e quindi esonerato (all.B) oppure recipiente contenente gas compressi e quindi soggetto a verifica decennale ed ispezioni come per i serbatoi dei compressori?
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Denuncia INAIL serbatoio autoclave

Messaggio da Tom Bishop »

Devo affrontare un caso simile. Un cliente mi chiede se deve denunciare all'INAIL un serbatoio autoclave a cuscino d'aria da 1500 litri utilizzato a servizio del pozzo di prelievo dal sottosuolo.
Tom Bishop
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Denuncia INAIL serbatoio autoclave

Messaggio da danilo2 »

A mio parere è soggetto, occorre verificare se è soggetto solo alla Dichiarazione di messa in servizio o anche alla verifica di 1° impianto.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Denuncia INAIL serbatoio autoclave

Messaggio da Tom Bishop »

Nel mio caso il serbatoio è da 1500litri con pressione massima di esercizio di 8 bar. Quindi Ps*V=12000. Dovrei essere soggetto sia alla dichiarazione di messa in servizio che alla verifica di messa in servizio.
Tom Bishop
Rispondi