elettropompe

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
paoloangelo0611
Messaggi: 161
Iscritto il: lun nov 13, 2017 16:39

elettropompe

Messaggio da paoloangelo0611 »

Buona sera , ci sono differenze tra una elettropompa ad inverter , modulante o a giri variabili ?
o tutti e tre i termini indicano sempre la stessa cosa?
Grazie
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: elettropompe

Messaggio da arkanoid »

Inverter e modulante direi certamente di sì, giri variabili può essere ambiguo nei confronti di una pompa a più velocità fisse
redigere redigere redigere
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: elettropompe

Messaggio da Ronin »

la dizione più corretta è con inverter, perchè tecnicamente esistono altre modalità per ottenere una pompa modulante o a giri variabili (definizioni che per me si equivalgono), per quanto si tratti più che altro di curiosità storiche.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7883
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: elettropompe

Messaggio da NoNickName »

Per la verità la dizione più corretta è "convertitore statico di potenza", perchè l'inverter propriamente detto è il secondo stadio del convertitore, cioè quello che preleva corrente continua DC dal bus e la modula in ampiezza/frequenza.
Ad esempio sul fotovoltaico si può parlare correttamente di inverter, mentre nella conversione tra tensioni AC/AC si dovrebbe parlare di convertitori statici.
Le elettropompe con "inverter" a bordo nella realtà potrebbero avere semplicemente un motore DC brushless e quindi non avere neppure l'inverter, ma solo il primo stadio raddrizzatore/chopper.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi