termosifone insufficiente. brrrrrr!

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
broger
Messaggi: 2
Iscritto il: lun gen 07, 2019 21:18

termosifone insufficiente. brrrrrr!

Messaggio da broger »

Ciao a tutti del forum.
In seguito ad una parziale ristrutturazione di casa, mi ritrovo col salone freddo!

Prima della ristrutturazione, usavamo il termo-camino per riscaldare casa. Siccome nel salone vi era un muretto divisorio (sul quale vi era un termosifone grande), che separava l'ingresso (con termosifone piccolino) dal salone stesso e volendo ampliare il salone, abbiamo rimosso tale muretto, con il relativo termosifone.

Fino a quando usavamo il termo-camino, si stava benissimo nel salone tanto che quel termosifone che non ce più, lo tenevamo chiuso. Adesso, siccome usiamo il metano per motivi di praticità (niente più carico legna / sacchetti di pellets da caricare nel silos, scarico cenere pulizie ecc. ecc.), capita che ci ritroviamo al freddo, in quanto il termosifone superstite è piccolino e non abbiamo più neanche l'apporto del termo-camino.

Siccome non è possibile ingrandire l'unico termosifone rimasto nel salone e neppure installarne un altro (senza grossi scassi), vorrei saper se è possibile "aiutare " il termosifone superstite aggiungendo un fan coi in parallelo con esso?
Che ne pensate?
Vorrei specificare che il diametro dei tubi dell'impianto è 12mm.

In attesa di un vostro consiglio in merito, saluto a tutti.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: termosifone insufficiente. brrrrrr!

Messaggio da NoNickName »

termotecnico fai da te?
no progetto?
ahi ahi ahi ahi
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
broger
Messaggi: 2
Iscritto il: lun gen 07, 2019 21:18

Re: termosifone insufficiente. brrrrrr!

Messaggio da broger »

:( :!:
Rispondi