Software per calcolo sistemi VRF, mini VRF

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
4736A
Messaggi: 167
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Software per calcolo sistemi VRF, mini VRF

Messaggio da 4736A »

Salve a tutti,

ho cercato sul forum ma non mi è venuto fuori niente di storico.
Dovendo attrezzarmi per dimensionare i sistemi VRF, mini VRF, sapreste darmi un consiglio sul software da scegliere?

Vi ringrazio anticipatamente.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7777
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Software per calcolo sistemi VRF, mini VRF

Messaggio da NoNickName »

4736A ha scritto: lun gen 07, 2019 18:54 ho cercato sul forum ma non mi è venuto fuori niente di storico.
Dovendo attrezzarmi per dimensionare i sistemi VRF, mini VRF, sapreste darmi un consiglio sul software da scegliere?
Dimensionare cosa? I tubi? Qualsiasi produttore ti da anche il software di dimensionamento.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Software per calcolo sistemi VRF, mini VRF

Messaggio da L'Enzo »

per un dimensionamento preliminare, dati L.10 ecc usa tranquillamente i cataloghi dei produttori e le regole base indicati sugli stessi come lunghezze massime linee, n° U.I. collegabili, grandezze nominali, ecc, rese (troverai sicuramente anche le tabelle per la UNI 11300)

Per il progetto esecutivo come ti hanno risposto devi appoggiarti ad un software aziendale del produttori, fai sempre anche le verifiche ENI 378 e le verifiche dei dati acustici
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Software per calcolo sistemi VRF, mini VRF

Messaggio da ponca »

scusa, per verifica dei dati acustici cosa intendi?
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Software per calcolo sistemi VRF, mini VRF

Messaggio da L'Enzo »

quanto rumore emette una cassetta, un mobiletto, le U.E. ecc e sono dati che ti deve dare l'azienda. In generi software di dimensionamento ti danno i dati nominali (in termini di potenza sonora), max, min ed alle condizioni di funzionamento con i quali ti puoi calcolare i livelli equivalenti
Rispondi