Installazione caldaia a condensazione: adeguamento canna fumaria condominiale

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SC73
Messaggi: 1
Iscritto il: ven dic 28, 2018 15:08

Installazione caldaia a condensazione: adeguamento canna fumaria condominiale

Messaggio da SC73 »

Buongiorno a tutti,

Ho di recente acquistato una mansarda di circa 90 mq, posta al terzo piano di un condominio composto da 6 appartamenti in tutto (due per ogni piano).
L'appartamento e' dotato di una vecchia caldaia Saunier Duval del 2001, alloggiata in un vano all'esterno e collegata alla canna fumaria condominiale: a quest'ultima sono collegate quindi le caldaie degli inquilini dei piani primo e secondo al di sotto del mio appartamento, per cui tre scarichi in totale.
Nessuna delle caldaie in questione e' a condensazione ed ovviamente la canna fumaria non e' al momento idonea a ricevere fumi di combustione di una caldaia di questo tipo.

A seguito del controllo annuale per la manutenzione della caldaia e' stato appurato che entro breve tempo potrebbe anche salutarmi per sempre.
Ho dato un'occhiata in giro sul web e mi e' parso di capire che nella mia situazione, data l'impossibilita' di provvedere in tempi "umani" all'adeguamento della canna fumaria, potrei scaricare a parete.
Anzi, vivendo in mansarda, potrei tranquillamente uscire dalla nuova caldaia con un camino indipendente (senza bucare il tetto per intenderci) fino ad altezza stabilita dalle norme e scaricare la condensa in fogna a mezzo piletta del balcone previa adozione di neutralizzatore.

Detto questo avrei quindi bisogno di specifici riferimenti normativi e sentenze risolutive varie o meglio ancora esperienze similari in modo tale da comunicare direttamente all'Amministratore che ho intenzione di effettuare detti lavori e che in una seconda fase, a seguito dell'adeguamento della canna fumaria collettiva, si provvederebbe all'allaccio della mia nuova caldaia alla stessa.

Tra l'altro non ho ben chiaro un concetto: la Legge mi impone di installare una caldaia a condensazione e di osservare tempi "inumani" in situazioni come la mia (verifiche tecniche, riunioni condominiali, amministratore, installazioni varie, etc). Nel frattempo dovrei trasferirmi altrove per lavarmi e riscaldarmi?

Molto grato per ogni tipo di supporto mi forniate.

Grazie e buon anno a tutti
clacla
Messaggi: 3
Iscritto il: sab gen 19, 2019 11:22

Re: Installazione caldaia a condensazione: adeguamento canna fumaria condominiale

Messaggio da clacla »

Buongiorno
Mi trovo anche io in un caso simile al tuo dovendo a primavera cambiare la caldaia, ed avendo il condominio una canna collettiva ramificata esterna, installata nel 2002 dopo che 1o o 2 anni prima avevano dismesso il condominiae, passando al singolo (io non ero proprietario).
Siamo in 5 sulla mia canna fumaria, e ritengo che tutti quelli sotto di me (io sto all'ultimo piano per mia foruna) hanno ad oggi caldaia tradizionali camera stagna tiraggio forzato tipo C come la mia.
Da quello che ho letto non possono coesistere 2 tipologie sulla stessa cannna fumaria (o tutte tipo C o tutte condensazioni previo verifica canna fumaria), quindi essendo in condominio, ed essendo impossibile obbligare gli altri alla sostituzione, unico sistema sia lo scarico a parete se possibile, in attesa che con il tempo tutti abbiano la condensazione, e quindi ci si possa riallacciare alla collettiva adeguata ove necessario.

Parlando con un idraulico mi diceva che la SIME produce una caldaia a norma attuale, ma del tipo non a condensazione, che lui aveva montato in un caso complicato, dove non era possibile mettere una condensazione, credo sia il modello Uniqa. Prova a vedere.

Un saluto
Rispondi