Posizionamento calorifero tra portefinestre

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Luca84
Messaggi: 3
Iscritto il: ven dic 21, 2018 00:03

Posizionamento calorifero tra portefinestre

Messaggio da Luca84 »

Ciao,
Ho appena comprato una casa in classe C, e mi sono accorto che nel locale composto da soggiorno e cucina è stato inserito un solo calorifero di 14 elementi alto 800mm, e questo mi crea da un lato un problema estetico perchè sulla parete principale del soggiorno in bella vista e da un lato un dubbio che da solo, per dove è posizionato ci impieghi una vita a riscaldare il locale.
Allego al foto, dove ho messo il numero 1 è attualmente posizionato il calorifero.
La mia idea è quella di ridurre il numero di elementi del calorifero del calorifero a 8 e sostituirlo con un calorifero a colonna alto 2000mm e inserire un secondo calorifero di 5 o 6 elementi sempre alto 2000mm tra le due porte finestre (dove ho disegnato la freccetta)
Volevo un consiglio, secondo voi tra le porte finestre il posizionamento è sbagliato, l'efficienza sarebbe troppo bassa? che modello di termosifone è più adatto? a piastre, tubolare o a piastra unica?

Grazie
Immagine[/img][/img]
Note aggiuntive:
Le dimensioni del locale sono circa le seguenti Soggiorno 5,3*5,4 m, angolo cucina 2,3*2,6 m
Allegati
plan.JPG
plan.JPG (25.31 KiB) Visto 1325 volte
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Posizionamento calorifero tra portefinestre

Messaggio da girondone »

ma prima di fare ...
io farei passare questi mesi e valuterei se e come funziona
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Posizionamento calorifero tra portefinestre

Messaggio da girondone »

ma prima di fare ...
io farei passare questi mesi e valuterei se e come funziona
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Posizionamento calorifero tra portefinestre

Messaggio da Kalz »

esclusa il posizionamento è corretto e deve essere quello!
Luca84
Messaggi: 3
Iscritto il: ven dic 21, 2018 00:03

Re: Posizionamento calorifero tra portefinestre

Messaggio da Luca84 »

girondone ha scritto: ven dic 21, 2018 11:00 ma prima di fare ...
io farei passare questi mesi e valuterei se e come funziona
Se lo faccio devo farlo ora perchè non ho ancora posato i pavimenti
Kalz ha scritto: ven dic 21, 2018 11:11 esclusa il posizionamento è corretto e deve essere quello!
In che senso esclusa?
Nel senso che non devo aggiungere il calorifero tra le portefinestre? il mio è fatto più per un motivo estetico, non voglio avere un 14 elementi che occupano la parete principale per 115 cm + valvola, ma non voglio nemmeno pagare molto di più in bolletta

Il termosifone che mi installerebbero è un EXCLUSIVO B3 con questi dati Potenza W/elem. (ΔT 50K)= 166,0 e quindi 14 elementi producono = 2324 w occupando il metro e 15 cm di prima.
Avrei una seconda domando se lo faccio semplicemente sostituire con un modello TRIBECA di altennza 2000 m in lega di alluminio con elementi da 50 mm e potenza (ΔT 50K)= 188,1 otterrei lo stesso benessere termico installando 12/13 elementi 2256/2444 w e una superficie in larghezza di 65 cm? il fatto che si sviluppa in orizzontale impatta sulla sensazione di benessere termico?



Grazie
Luca84
Messaggi: 3
Iscritto il: ven dic 21, 2018 00:03

Re: Posizionamento calorifero tra portefinestre

Messaggio da Luca84 »

nessuno può darmi in consiglio?
Rispondi