Termoarredi Irsap | Lavateli prima di installarli

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Termoarredi Irsap | Lavateli prima di installarli

Messaggio da Tom Bishop »

Negli ultimi 5 anni ho avuto parecchie segnalazioni riguardo una problematica che riguarda i radiatori Irsap, su impianti di nuova installazione. In impianti misti pannelli radianti e termoarredi nei bagni, dopo pochi anni (due, tre) si intasa la caldaia a condensazione, soprattutto se questa è dotata di scambiatore prodotto dalla Giannoni (mi è successo con più marche di caldaie, ma sempre con questi scambiatori). Sembrerebbe che la Irsap dopo la produzione non faccia alcun lavaggio dei radiatori, cosa che invece altri suoi competitor fanno regolarmente. I residui di produzione, costituiti da polvere e scaglie di metallo, entrano nell'impianto e col passare del tempo ostruiscono in maniera irrimediabile lo scambiatore della caldaia. Il Giannoni ha passaggi particolarmente stretti ed è più soggetto di altri a questa problematica. Con altri radiatori, a parità di tipologia di impianto, non ho mai avuto riscontri di questo genere.
Volevo solo segnalare che se vi capita di utilizzare i radiatori Irsap è bene che vengano flussati e lavati prima dell'installazione, oppure vanno inseriti dei filtri/scambiatori a protezione dei generatori come si fa negli impianti esistenti nelle mere sostituzioni. Non vi intaseranno la caldaia, ma vi sporcano comunque l'impianto radiante.
Tom Bishop
marcello60
Messaggi: 2718
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Termoarredi Irsap | Lavateli prima di installarli

Messaggio da marcello60 »

Confermo, anch'io o sentito più volte di questa "caratteristica" e in un caso ho potuto toccare con mano (filtri nelle cassette di contabilizzazione che si riempiono in modo anomalo).
Loro si parano il cxxx raccomandando il lavaggio con appositi prodotti decappanti prima della messa in funzione dell'impianto, ed io lo prescrivo sempre, ma quanti idraulici lo fanno veramente?
In ogni caso sarebbe preferibile che fornissero radiatori e termoarredo già puliti come fanno altri.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Termoarredi Irsap | Lavateli prima di installarli

Messaggio da Kalz »

ma il risciacquo dell'impianto non comunque una fase obbligatoria per il collaudo dell'impianto termico?
marcello60
Messaggi: 2718
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Termoarredi Irsap | Lavateli prima di installarli

Messaggio da marcello60 »

Certo, ma ciò non toglie che le apparecchiature non dovrebbero essere messe in commercio così sporche.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7876
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Termoarredi Irsap | Lavateli prima di installarli

Messaggio da NoNickName »

marcello60 ha scritto: gio dic 20, 2018 10:57 Certo, ma ciò non toglie che le apparecchiature non dovrebbero essere messe in commercio così sporche.
Anche perchè poi gli installatori si rivolgono ai produttori di valvole per lamentarsi che non chiudono o trafilano o perdono dagli steli, e produttori degli scambiatori per lamentarsi che rendono poco.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi