Regolazione Impianto swell system

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
docpoppo
Messaggi: 2
Iscritto il: mar dic 18, 2018 21:45

Regolazione Impianto swell system

Messaggio da docpoppo »

Ciao,
volevo sapere se qualcuno di voi conosce il riscaldamento a pavimento in foto, e se le valvole cerchiate sono regolate in giusta maniera.
Il riscaldamento ha un termostato solo, il termoarredo è collegato con l acqua del riscaldamento a pavimento e la caldaia e una immergas vitrix zeus superior a condensazione.
Vi chiedo questo perchè due professionisti interpellati non mi hanno saputo dare risposta.
L'impianto sembra che funzioni ma mi piacerebbe capire a cosa servono quelle due valvole e che giro fa l'acqua.

Come termostati ne ho 2 uno per piano, sono dei grasslin oblò e quello che mi lascia perplesso è che si attivano facendo partire l'impianto poi dopo qualche minuto si fermano anche se non è stata raggiunta la temperatura impostata poi ripartono....insomma vanno a strattoni.....
Grazie
Allegati
20180406_163950mod1.jpg
20180406_163950mod1.jpg (467.85 KiB) Visto 1974 volte
tommaso18121974
Messaggi: 1
Iscritto il: mer gen 15, 2020 11:29

Re: Regolazione Impianto swell system

Messaggio da tommaso18121974 »

Incredibile, un altra persona che ha il mio stesso collettore. Sai nemmeno io ho capito bene il suo funzionamento. Se ci mettiamo che chi me lo ha installato non e' piu sul mercato.. Sei riuscito a capirne il funzionamento nel frattempo?
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: Regolazione Impianto swell system

Messaggio da LST »

Premetto che non conosco il sistema specifico, ma direi:
- a dx ci sono i collegamenti con la caldaia (mandata sotto e ritorno sopra) che sarà tenuta a temperatura medio/alta per alimentare il termoarredo;
- a sx c'è il circolatore di rilancio per il sistema radiante a bassa temperatura.

Qui lo schema dei flussi per come lo intendo io:
https://photos.app.goo.gl/gG6NeMCyuqSVresU6

La parte di SX (collettore basso di ritorno azzurro) spilla anche acqua ad alta temp. ma solo per la quantità necessaria (tramite termostatica) per miscelarla con il ritorno dai panelli e rimandarla nel radiante a punto fisso (35°C).

Quindi il blocco nero di 3 elementi superiore, partendo da dx presenta:
- un bypass di equilibratura tarabile con il suo detentore;
- il "cavallotto" dell'acqua in "eccesso" dei pannelli verso la caldaia (anche esso tarabile).

Il blocco nero di 3 elementi inferiore, fa lo stesso nel senso inverso, con la valvola termostatica tarata a 35 (e sensore capillare sulla mandata della pompa ).

Se tutto funziona a dovere non toccherei i detentori, dove adesso sembra che quello di equilibratura (dei 2 cerchiati, quello a dx) sia chiuso o quasi.
Avatar utente
ingvalter
Messaggi: 339
Iscritto il: dom ott 12, 2008 20:48

Re: Regolazione Impianto swell system

Messaggio da ingvalter »

concordo con l'analisi fatta da LST

unico dubbio, hai messo la doppia freccia sul bypass. Non credo che in quel ramo la circolazione possa essere bidirezionale, se non in casi eccezionali (primario disattivato e radiante attivo).
Credo sia un semplice bypass per garantire la circolazione anche quando il radiatore AT va in chiusura magari per la presenza di una VT.
Spesso questo bypass viene sostituito con una valvola di sfioro (su altri prodotti).

In pratica è un classico collettore per pannelli radianti messo insieme con componenti sfusi. (o quasi)

Adesso la tendenza è quella di farli stampati pressofusi.
---------------------------------------------
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
---------------------------------------------
Rispondi