PROBLEMA RISCALDAMENTO A PAVIMENTO IN UNA STANZA

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
huirtm
Messaggi: 4
Iscritto il: sab dic 15, 2018 21:58

PROBLEMA RISCALDAMENTO A PAVIMENTO IN UNA STANZA

Messaggio da huirtm »

Buongiorno a tutti, scrivo da foggia, ed ho un problema a casa mia sul impianto di riscaldamento a pavimento.
Cercherò di essere più chiaro pssibile.
Ho fatto ristrutturare totalmente la mia casa (u appartamento degli anni 60), dove ho fatto mettere l'impianto di riscaldamento a pavimnto, ma la casa non risulta caldissima come vorrei. La caldaia che mi hanno montato è una baxi25s rinnova. L'impianto riscalda in quasi tutte le stanze in maniera sufficiente, in poche stanze buona, ed in una stana(la mia camera da letto) in maniera scarsa, dove addirittura il pavimento è quasi freddo. Sto uscendo pazzo, perchè con tutti i soldi chemi è costato non sto avendo quella sensazione sperata. Stanno provando a bilanciare l'impianto, ma niente. Hanno aumentato la portata di acqua nella stanza dove fa freddo ma niente. Tenete conto che io ho termostati in ogni stanza, e li ho regolati a 22.
In quasi tutte le stanze non va oltre i 21, ma nella camera da letto non si alza oltre i 18, ed io ho freddo. Mi dite quale problema potrebbe essere visto che il mio tecnico lo vedo un po nell'aria, senza sapermi dare una spiegazione? Vi dico solo che la casa è di circa 160mq.
La caldaia può andar bene?
Devo cambiare la pompa?
datemi una mano per favore. Scrivo da foggia. Se qualcuno competente mi da una mano, anche sul posto, sarebbe ben accetto. ovviamente giustamente retribuito. grazie mille
simcat
Messaggi: 1673
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: PROBLEMA RISCALDAMENTO A PAVIMENTO IN UNA STANZA

Messaggio da simcat »

Dalle temperature che riferisci, non si evidenziano particolari problemi.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7876
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: PROBLEMA RISCALDAMENTO A PAVIMENTO IN UNA STANZA

Messaggio da NoNickName »

Aumentare 5° la mandata, tanto per vedere se ci sono miglioramenti?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
huirtm
Messaggi: 4
Iscritto il: sab dic 15, 2018 21:58

Re: PROBLEMA RISCALDAMENTO A PAVIMENTO IN UNA STANZA

Messaggio da huirtm »

Grazie a tutti per le risposte. Stamattina alle 8 è venuto a fare lo spurgo di tutte le testine perché diceva che probabilmente c’era aria all’interno. Ha detto che ora avrei risolto il problema, ma il pavimento nella camera da letto continua a risultare freddo. La differenza tra il corridoio, e non appena metti piede nella camera da letto è evidente. Mi ha detto che ci vogliono 24/48 ore affinché ora l’impianto entri tutto in temperatura, ma a me questa cosa preoccupa molto. Non so cosa fare. Voi cosa dite.
paoloangelo0611
Messaggi: 161
Iscritto il: lun nov 13, 2017 16:39

Re: PROBLEMA RISCALDAMENTO A PAVIMENTO IN UNA STANZA

Messaggio da paoloangelo0611 »

Ciao , che tipo di paviemento hai ? e il pavimento della camera da letto è uguale al pavimento delle altre stanze?
Bisogna anche vedere cosa hai in camera da letto , letto , tappeti , armadi , comodini e ecc.. la superfice di riscaldamento diminuisce.
In oltre devi vedere da progetto come è stato realizzato , il passo usato e ecc..
Come ti hanno detto prova ad aumentare la temperatura di mandata.
Volevo sapere ma se chiudi , manualmente o con i termostati tutte le serpentine delle altre stanze e lasci accesa solo la camera da letto che succede?
paoloangelo0611
Messaggi: 161
Iscritto il: lun nov 13, 2017 16:39

Re: PROBLEMA RISCALDAMENTO A PAVIMENTO IN UNA STANZA

Messaggio da paoloangelo0611 »

Scusa diementicavo è un impianto a secco o con massetto?
grazie
huirtm
Messaggi: 4
Iscritto il: sab dic 15, 2018 21:58

Re: PROBLEMA RISCALDAMENTO A PAVIMENTO IN UNA STANZA

Messaggio da huirtm »

paoloangelo0611 ha scritto: sab dic 22, 2018 06:30 Ciao , che tipo di paviemento hai ? e il pavimento della camera da letto è uguale al pavimento delle altre stanze?
Bisogna anche vedere cosa hai in camera da letto , letto , tappeti , armadi , comodini e ecc.. la superfice di riscaldamento diminuisce.
In oltre devi vedere da progetto come è stato realizzato , il passo usato e ecc..
Come ti hanno detto prova ad aumentare la temperatura di mandata.
Volevo sapere ma se chiudi , manualmente o con i termostati tutte le serpentine delle altre stanze e lasci accesa solo la camera da letto che succede?


Ciao, ho grès in tutta la casa come pavimento. Il passo è 15. Ti allego lo schema dell’impianto. Ij camera da letto non ho tappeti ma solo due comodini in plexiglas ed un comó. Ma la cosa strana è che nella mia stanza ho due cabine armadio, dove a terra senti proprio il caldo de tubo che va in quella camera. Ma comunque, la casa non è calda come io vorrei e sto uscendo pazzo. Sono andato a spendere più soldi per avere una cosa migliore, e mi ritrovo a non essere per niente soddisfatto. Sono disposto a pagare un intervento e spese di viaggio a mie spese, purché mi rapporti con un professionista serio, che sa darmi una mano. Credetemi sono esasperato.
Allegati
Impianto riscaldamento
Impianto riscaldamento
68260AB6-A5F5-4191-9EE8-8B564C0429A3.jpeg (374.88 KiB) Visto 6065 volte
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: PROBLEMA RISCALDAMENTO A PAVIMENTO IN UNA STANZA

Messaggio da luca70 »

Buongiorno.
Domanda: nel progetto esecutivo di solito c'è una tabella con le portate di ogni singolo anello, da regolare sul collettore?
Il totale delle portate è "pompabile" dal circolatore della caldaia, intendo sia per portata complessiva che per massima perdita di carico considerando anche le perdite di carico - resistenze dei montanti da generatore di calore a collettore ( andata + ritorno ) + eventuale defangatore+ perdite concentrate in raccordi e valvole? In più di qualche occasione i generatori hanno circolatori "piccoli" o non regolati per ottenere le prestazioni necessarie all'impianto. L'aumento di temperatura di mandata compensa parzialmente...
Luca
Rispondi