Raccolta R - Impianto di cogenerazione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tony27
Messaggi: 40
Iscritto il: gio nov 27, 2014 09:31

Raccolta R - Impianto di cogenerazione

Messaggio da Tony27 »

Buongiorno a tutti,

mi sto informando riguardo ai dispositivi INAIL da installare per un impianto di cogenerazione ma la Raccolta R del 2009 è molto vaga a riguardo.
Da alcune presentazioni trovate online mi sembra di capire che sia stata pubblicata nel novembre 2014 una guida tecnica a riguardo, ma non riesco a trovare nulla di ufficiale e completo.
Voi ne avete notizia? Esiste qualche circolare specifica?
Abser
Messaggi: 480
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: Raccolta R - Impianto di cogenerazione

Messaggio da Abser »

non sono a conoscenza di disposizioni specifiche, puoi rivolgerti all'INAIL di zona. In ogni caso supponendo che il circuito sia unico e il primario possa superare la temperatura di ebollizione (solitamente i recuperatori dei fumi possono raggiungere temperatura molto superiori a 100°C) tratti il cogeneratore come una caldaia, la VIC andrà sull'alimentazione gas. Per i termostati e pressostati devi verificare con il costruttore del cogeneratore come far arrestare la macchina. In caso dubbio devi trattarlo come una caldaia a gas aspirata e quindi aggiungere una elettrovalvola con 2 bobine sulla linea alimentazione gas qualora non sia già prevista nella macchina.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Raccolta R - Impianto di cogenerazione

Messaggio da Kalz »

ti consiglio l'acquisto del libro Progettazione impianti di riscaldamento con obbligo di denuncia inail biblioteca tecnica Hoepli autore T. scalici ha degli esempi di progettazione e conseguente compilazione dei moduli RR di alcune tipologie impiantistiche comprese gli impianti di cogenerazione.
libro ben fatto e molto pratico….lo consiglio.
Tony27
Messaggi: 40
Iscritto il: gio nov 27, 2014 09:31

Re: Raccolta R - Impianto di cogenerazione

Messaggio da Tony27 »

Vi ringrazio entrambi.

Ora vedo per l'acquisto del libro che suggerisci tu Kalz e sentirò sicuramente l'ufficio INAIL di zona.

Per vostra informazione, prima mi riferivo alle seguenti presentazioni:

N° 1) È una presentazione ufficiale dell'INAIL, tra l'altro molto recente (dicembre 2017)
https://www.inail.it/cs/internet/docs/a ... e-2017.pdf

N° 2) È una presentazione di un produttore di sistemi di cogenerazione, anch'essa relativamente recente (novembre 2016)
http://www.energifera.com/bm16/wp-conte ... itting.pdf
Vedere in particolare le slide n° 51, 52 e 53.

L'approccio è quello che suggerisci tu Abser, ovvero trattare l'impianto in modo simile ad un impianto con caldaia, e che avrei seguito anche io per logica.

Il fatto curioso è che entrambe le presentazioni fanno riferimento ad una guida tecnica specifica, uscita sembra nel Novembre 2014, di cui non riesco a trovare altra traccia in rete.
Tony27
Messaggi: 40
Iscritto il: gio nov 27, 2014 09:31

Re: Raccolta R - Impianto di cogenerazione

Messaggio da Tony27 »

Ho trovato la famosa guida, guarda un po' in un thread proprio di questo forum.

Evidentemente non ho cercato abbastanza bene prima di aprire una nuova richiesta.

Qui il link al thread:
viewtopic.php?f=2&t=22993

Qui il link diretto alla guida, condiviso inizialmente da lbasa.
https://app.box.com/s/ook59obji2oszlkuhjjn
Rispondi