Conto Termico - Biomassa + solare termico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Conto Termico - Biomassa + solare termico

Messaggio da Ale_S »

in una ristrutturazione viene rifatto tutto l'impianto; andando ad eliminare una stufa a pellet e installando in C.T. una nuova caldaia a pellet che alimenta tutto l'impianto, si chiederanno gli incentivi in conto termico per il medesimo intervento.
Considerando che verranno installati anche 2 collettori solari termici, che lavoreranno nel medesimo accumulo in cui lavora la caldaia a biomassa (accumulo richiesto dalle regola applicative del Conto termico),

è richiedibile anche l'incentivo in conto termico per i pannelli solari termici ??

in caso la fattura dell'accumulo a chi va imputato ??? basta che sia inserito solo nella caldaia a biomassa o devo dividere l'importo e metà attribuirlo al solare e metà alla biomassa=
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Conto Termico - Biomassa + solare termico

Messaggio da giotisi »

Il contributo è richiedibile in quanto la quota d'obbligo è rispettata.
Gli importi vanno imputati separatamente, quindi sarebbe molto meglio fossero fatture separate; proprio oggi mi hanno pero' accettato una pratica dove la fattura era unica, con uno specchietto di ripartizione.
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Conto Termico - Biomassa + solare termico

Messaggio da a_brettyou »

Occhio a sostituire una stufa con una caldaia...
Sono solo voci di casi non ben definiti il cui esito pare nessuno abbia confermato.
viewtopic.php?f=7&t=24624
e un po' anche qui
viewtopic.php?f=7&t=24526
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Conto Termico - Biomassa + solare termico

Messaggio da giotisi »

Ovviamente io parlavo dei soli pannelli; la caldaia deve riscaldare solo ed unicamente spazi già precedentemente riscaldati dalla stufa.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Conto Termico - Biomassa + solare termico

Messaggio da girondone »

Ad oggi non lo farei visto che il gas non chiedo spiega come ragiona ora
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Conto Termico - Biomassa + solare termico

Messaggio da Ale_S »

giotisi ha scritto: gio dic 06, 2018 12:46 Il contributo è richiedibile in quanto la quota d'obbligo è rispettata.
Gli importi vanno imputati separatamente, quindi sarebbe molto meglio fossero fatture separate; proprio oggi mi hanno pero' accettato una pratica dove la fattura era unica, con uno specchietto di ripartizione.
cosa intendi per "quota d'obbligo".
si farò fare due fatture una per installazione caldaia a biomassa e una per solare termico. la domanda semmai era: dove includo l'accumulo che alla fine è uno solo ?? è possibile fatturare un intervento di solare termico senza conteggiare l'accumulo considerando che era già presente o meglio necessario per la biomassa??
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Conto Termico - Biomassa + solare termico

Messaggio da girondone »

ti giochi le fatture come meglio viene per massimizzare i due incentivi
ma no farla questa pratca biomassa che ai il 99% di possibilità che non passi
e magari si porta dietro anche il solare se le fai insieme
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Conto Termico - Biomassa + solare termico

Messaggio da Ale_S »

girondone ha scritto: gio dic 06, 2018 18:38 .... ma no farla questa pratca biomassa che ai il 99% di possibilità che non passi
e magari si porta dietro anche il solare se le fai insieme
Giro forse mi consigli di non farla perchè temi che stufetta Vs caldaia non passi (come abbiam già detto in altro posto),
ma tengo a precisare che nello specifico del mio intervento sostituisco una stufa a pelle idro (da ambiente) con ptenza di 19.5 all'acqua e 2 kW all'ambiente con una caldaia a pellet in C.T. da 24 kW. Non vedo quindi problemi di sorta direi.
concordi ??
era questo il tuo dubbio?? (non me ne far venire altri.. :shock: )

ho un aumento di potenza superiore al 10% (di poco....), ma penso di poterlo giustificare bene:
anzi secondo voi se la giustifico così:

"Si rende necessaria una maggior potenza in quanto dai calcoli effettuati circa il fabbisogno del fabbricato, la potenza precedente era insufficiente in determinate situazioni di clima; inoltre essendo la caldaia installata in centrale termica e avvalendosi di un puffer termico intermedio, la potenza della nuova caldaia deve far fronte anche alle dispersioni dovute alla colonna montante in appartamento e a quelle del puffer, che se pur minime, son comunque presenti".

può andare??

potrei poi aggiungere anche che una maggior potenza è resa necessaria per poter rispondere in maniera più veloce ed efficiente ai fabbisogni del fabbricato, o altro, ma sono tutte questioni che magari penso possano mettere in discussione.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Conto Termico - Biomassa + solare termico

Messaggio da girondone »

dipende.. la cosa è random per ora

importante che se prima serviva n ambienti ANCHE dopo serva n ambienti
Rispondi