Installazione nuova caldaia

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
paoloangelo0611
Messaggi: 161
Iscritto il: lun nov 13, 2017 16:39

Installazione nuova caldaia

Messaggio da paoloangelo0611 »

Buona sera , quando si installa una nuova caldaia a condensazione , quali sono i componenti per il trattamento acqua ?

Filtri , dosatore polifosfati e ecc.? e sul lato riscaldamento?

La normativa cosa obbliga ? è vero che se l'acqua ha una durezza inferiore a 15 ° francesi e l'impianto è inferiore a 35 KW nell'impianto non è necessario alcun componente?

Grazie
Tony27
Messaggi: 40
Iscritto il: gio nov 27, 2014 09:31

Re: Installazione nuova caldaia

Messaggio da Tony27 »

È sempre previsto il condizionamento chimico dell'acqua, che si traduce in dosatore di polifosfati. Poi ci sono altre prescrizioni da rispettare in funzione della potenza del generatore, delle condizioni chimico-fisiche dell'acqua al punto di consegna, e del suo utilizzo finale.

La norma di riferimento è la UNI 8065, ed è richiamata dal Decreto Interministeriale 26-06-2015 "Requisiti minimi" se non sbaglio.
paoloangelo0611
Messaggi: 161
Iscritto il: lun nov 13, 2017 16:39

Re: Installazione nuova caldaia

Messaggio da paoloangelo0611 »

grazie
senergie
Messaggi: 60
Iscritto il: lun ott 23, 2006 16:47

Re: Installazione nuova caldaia

Messaggio da senergie »

Buonasera, relativamente dal dm 26-06-2015, l'obbligo di addolcimento sopra ai 15°F mi pare chiaro che sia riferito all'acqua dell'impianto di riscaldamento se il generatore di calore è superiore ai 100 kW.
Come vi comportate con tale potenza per l'impianto sanitario se la durezza è compresa fra 15 e 25 °F? La uni 8065 permette in tale caso sia l'addolcitore che il dosatore di polifosfati, quindi opterei per il solo condizionamento chimico, risparmiando l'addolcitore.
Mi perdo qualcosa?
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: Installazione nuova caldaia

Messaggio da luca70 »

Buongorno. Non è ancora un'abitudine consolidata, ma l'impianto termico può essere riempito di acqua addolcita mediante sistemi di caricamento automatico con addolcitore a bombola ri-caribile fisso oppure, al momento del primo riempimento, con sistemi asportabili ( mobili ) di proprietà dell'installatore, che risolvono il problema, almeno inizialmente.
esempi non unici:
Cillit Multi Soft e BA Soft 60, cillit AQA THERM
Luca
senergie
Messaggi: 60
Iscritto il: lun ott 23, 2006 16:47

Re: Installazione nuova caldaia

Messaggio da senergie »

Si, ho iniziato a utilizzare tali sistemi per impianti più piccoli, ma il mio dubbio è relativo alla 8065 che secondo me, per la sola acqua sanitaria, è invariata nonostante l'avvento del dm 26 6 2015 che obbliga l'addolcimento del fluido termovettore sopra ai 100 kwPF con più di 15gradi francesi.
Rispondi