Caldaia a condensazione che non condensa

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ludoviho
Messaggi: 7
Iscritto il: ven nov 30, 2018 12:49

Caldaia a condensazione che non condensa

Messaggio da ludoviho »

Buon giorno a tutti,
venerdì scorso ho aperto una discussione relativamente ad un consumo eccessivo di GPL della mia caldaia a condensazione. In molti hanno letto ma non ho avuto risposte, per cui propongo una domanda ben più semplice e forse più utile anche ad altri utenti che possono avere il mio stesso problema:
Ho appoggiato la canalina di scarico della condensa della caldaia in un ampio recipiente per verificare la produzione di condensa per capire quanto la stessa lavori in condensazione e quindi in “risparmio”.
Risultato, se faccio mezzo litro al giorno è grassa. Il cronotermostato (non ho sonde ne valvole termostatiche) è impostato sui 18° dalle 23 alle 17, e a 19° dalle 17 alle 23.
E’ normale che la produzione di condensa sia così scarsa? E’ sintomatico di una errata impostazione dell’impianto? Chi mi aiuta a capire?

Grazie molte a tutti
Lurensh
Messaggi: 501
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Caldaia a condensazione che non condensa

Messaggio da Lurensh »

Ciao ludoviho,
La produzione di condensa (e quindi la quantità di calore liberato dalla condensazione e ceduto all'impianto) più che dal tempo di utilizzo (scrivi i tempi di accensione del cronotermostato) dipende dalla temperatura del circuito. A quale temperatura hai settato la mandata?
ludoviho
Messaggi: 7
Iscritto il: ven nov 30, 2018 12:49

Re: Caldaia a condensazione che non condensa

Messaggio da ludoviho »

Lurensh ha scritto: mar dic 04, 2018 12:42 Ciao ludoviho,
La produzione di condensa (e quindi la quantità di calore liberato dalla condensazione e ceduto all'impianto) più che dal tempo di utilizzo (scrivi i tempi di accensione del cronotermostato) dipende dalla temperatura del circuito. A quale temperatura hai settato la mandata?
Ciao Lurensh, grazie della risposta. I tempi di accensione non so dirteli, perchè sono in casa solo la sera dalle 19 ed esco alle 8 del giorno dopo. Come scritto i cavalieri del cronotermostato sono impostati sui
-19° dalle 18 alle 23
-18° dalle 23 alle 18
La mandata è impostata sui 50°. Il ritorno sinceramente non so come leggerlo (quantificarlo)
Abser
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: Caldaia a condensazione che non condensa

Messaggio da Abser »

fai una verifica incrociata: consumo di gas e produzione di condensa. Con acqua a 50°C e se la caldaia è veramente a condensazione (alcune lo sono solo di nome e non di fatto) dovresti avere almeno 1 litro d'acqua per ogni metro cubo di gas consumato.
ludoviho
Messaggi: 7
Iscritto il: ven nov 30, 2018 12:49

Re: Caldaia a condensazione che non condensa

Messaggio da ludoviho »

Abser ha scritto: mar dic 04, 2018 14:08 fai una verifica incrociata: consumo di gas e produzione di condensa. Con acqua a 50°C e se la caldaia è veramente a condensazione (alcune lo sono solo di nome e non di fatto) dovresti avere almeno 1 litro d'acqua per ogni metro cubo di gas consumato.
La mia è una Ferroli Divancondens 24. Indirettamente lo sto già facendo in quanto monitoro il consumo tramite contatore. Per ora sono 1.8mc ogni 24h (il gas per la cucina è irrisorio, 15 minuti di cottura al giorno).

Ad ogni modo più leggo sul web e più mi rendo conto che forse il mio consumo in MC non è nemmeno eccessivo, ma è proprio il costo del GPL a farti spendere cifre allucinanti. Non so nemmeno se forzare il proprietario a:
-montarmi sonda esterna e valvole termostatiche (però dubito i consumi si riducano in maniera sensibile)
-cambiarmi la caldaia in questione con una a pellet che mi faccia ACS e riscaldamento
-aggiungere piccola caldaia a pellet integrando con canalizzazione
Rispondi