Requisiti efficienza energetica per progetto con varianti che si protraggono per molti anni

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Requisiti efficienza energetica per progetto con varianti che si protraggono per molti anni

Messaggio da Andrea70 »

Buongiorno a tutti.
Per un albergo è stata presentata richiesta di concessione edilizia nel 2012, con relativa "legge 10" che al tempo dovrebbe essere stata la relazione ai sensi del DPR 59/2009. Dopodiché è stata presentato l'inizio lavori e una serie di varianti fra cui una recente.
Quello che mi domandavo è questo : nella mia testa ho sempre avuto l'input che in termini di requisiti di efficienza energetica occorre seguire la normativa in vigore il giorno in cui si presenta la richiesta di titolo abilitativo.
Però mi domandavo..... se vengono presentate varianti sostanziali può essere che varino ad esempio anche i requisiti richiesti in relazione al cambio di normativa (ad esempio nel caso specifico dopo il 2015 decreto requisiti minimi).
C'è un limite che possono avere le varianti in questo senso affinché scatti il cambio di requisiti richiesti?
Grazie
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Requisiti efficienza energetica per progetto con varianti che si protraggono per molti anni

Messaggio da arkanoid »

Non è chiarissimo, per quella che è la mia esperienza. Ci sono situazioni più o meno chiare. Ad esempio un ampliamento su un edificio già autorizzato l'ho trattato come ampliamento di edificio esistente. Su edifici importanti di per sè la normativa è carente, il guaio peggiore che mi succede è la casistica di edificio modificato più o meno in maniera rilevante che è alimentato da una centrale esistente non progettata con le rinnovabili.
redigere redigere redigere
TalkingHeads
Messaggi: 15
Iscritto il: ven lug 08, 2016 16:08

Re: Requisiti efficienza energetica per progetto con varianti che si protraggono per molti anni

Messaggio da TalkingHeads »

In linea teorica dovresti presentare una relazione relativa alle opere modificate in modo sostanziale, che sia coerente con le nuove norme.

Mi è capitato un di portare a termine un progetto iniziato nel 2000, ma in questo caso non essendoci alcuna variante, non ho dovuto fare nuove verifiche; se avessi cambiato ad esempio il tipo di impianto, avrei proceduto alle verifiche sul nuovo impianto, se il cliente avesse voluto solamente "ispessire" l'isolante, avrei trattato la variante come una ristr. importante di secondo livello e così via.
Ovviamente ci sono molte sfumature...
Rispondi