Problemi consumo GPL caldaia condensazione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ludoviho
Messaggi: 7
Iscritto il: ven nov 30, 2018 12:49

Problemi consumo GPL caldaia condensazione

Messaggio da ludoviho »

Buon pomeriggio a tutti, mi chiamo Ludovico e Vi scrivo per avere la vostra opinione in merito all’ottimizzazione dei consumi della mia Ferroli Divacondens.
Abito in affitto in un appartamento al piano terra di una colonica, esposizione N-E.
60 MQ (cucina/pranzo + soggiorno + bagno + camera da letto) con 4 termosifoni in ghisa.
Muratura in pietra spessore 50cm con pannelli di sughero sulle pareti ad Est e Nord di 1.5/2cm di spessore.
Scannafosso per tutta la lunghezza della casa nel lato Ovest. Altro appartamento sfitto lato SUD. Appartamento occupato al piano superiore.
Infissi di buona qualità (non sento per intendersi spifferi o correnti d’aria) con vetrocamera.
La caldaia gira a GPL.
In 37 giorni di utilizzo ho consumato 23MC di GPL.
Il riscaldamento è stato accesso dalle 18 alle 23 tutti i giorni (casa disabitata dalle 8 alle 20).
No sonda esterna, no valvola termostatica, solo cronotermostato con cavalieri impostato su 20°
Temperatura a freddo della casa tra i 15,8° ed i 16.3°, temperatura alle 22 dopo 4 ore di accensione circa 19,5°. Alle 23 i 20° sono solitamente raggiunti ed il cronotermostato stacca.
Temperatura di mandata impostata su 53°.
Non capisco se il consumo di 23 mc è adeguato o eccessivo. Mi suggeriscono di tenere il crono sui 18° tutto il giorno e di abbassarlo a 16°/17° la notte, in modo da sfruttare la condensazione e quindi limitare l'accensione della fiamma e quindi il consumo del GPL (come detto mandata a 53° ritorno non so come misurarlo)

Inoltre sul display della caldaia quando il riscaldamento è accesso leggo a volte scritta una temperatura di 60° 63° ed anche 68° ma non capisco a cosa si riferisca.

Che tipo di considerazione potete fare sulla base di quanto scritto? Ditemi se avete bisogno di altre info.

grazie a tutti per la gentilezza e la professionalità.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Problemi consumo GPL caldaia condensazione

Messaggio da grifo68 »

per le questioni più specifiche relativamente al funzionamento della caldaia ti rimando all'altro topic, per quanto riguarda il consumo, da vecchio gipiellista, mi pare che 23 mc (considerato un fattore di conversione convenzionalmente pari a 4,166 litri di gpl in fase liquida immessi nel serbatoio per fare 1 mc di gpl in fase gas) non siano un consumo eccessivo per 5 ore al giorno per 37 giorni di funzionamento. Parliamo di circa 96 litri di gas (pari a circa 48 kg) consumati in 185 ore di funzionamento della caldaia, se ci metti a parte il riscaldamento anche il quantitativo consumato per l'uso cucina e per la produzione di ACS direi che ci siamo
ludoviho
Messaggi: 7
Iscritto il: ven nov 30, 2018 12:49

Re: Problemi consumo GPL caldaia condensazione

Messaggio da ludoviho »

grifo68 ha scritto: mar dic 04, 2018 15:19 per le questioni più specifiche relativamente al funzionamento della caldaia ti rimando all'altro topic, per quanto riguarda il consumo, da vecchio gipiellista, mi pare che 23 mc (considerato un fattore di conversione convenzionalmente pari a 4,166 litri di gpl in fase liquida immessi nel serbatoio per fare 1 mc di gpl in fase gas) non siano un consumo eccessivo per 5 ore al giorno per 37 giorni di funzionamento. Parliamo di circa 96 litri di gas (pari a circa 48 kg) consumati in 185 ore di funzionamento della caldaia, se ci metti a parte il riscaldamento anche il quantitativo consumato per l'uso cucina e per la produzione di ACS direi che ci siamo
Grazie della risposta. In effetti mi rendo conto che non è tanto una questione di consumi quanto di costo materia prima, fuori dalla norma. Ti segnalo anche questo post viewtopic.php?f=2&t=24857
se vuoi dare un contributo ed aiutarmi a razionalizzare (per quanto possibile) i miei consumi.

Grazie ancora Grifo
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Problemi consumo GPL caldaia condensazione

Messaggio da grifo68 »

ciao, per la questione prettamente relativa al funzionamento, come già detto, ti rimando alle osservazioni degli altri all'altro topic. A tal proposito, consiglio, ho visto che ne hai aperto un altro immagino sullo stesso argomento... conviene, secondo me, per mantenere la completezza delle risposte allo stesso quesito, che si metta tutto in un unico thread così non si deve saltare da un argomento all'altro
Rispondi