Progettare in BIM....meglio REVIT o DDS-CAD?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Progettare in BIM....meglio REVIT o DDS-CAD?

Messaggio da Seamew »

Buongiorno a tutti sono un termotecnico progettista di impianti meccanici prevalentemente residenziali.
Sono ignorante in materia BIM (fino a d'ora ne ho solo sentito parlare) ma vorrei iniziare a masticare un pò di più di questo mondo e in particolare passare da una progettazione 2D + computo manuale a una progettazione 3D + computo automatico.
Per far questo (oltre a dedicarci tempo) da quello che ho capito serve un software di disegno/dimensionamento impianti (tubazioni e aria) che elabora un file IFC e un software di computazione con il modulo BIM capace di "leggere" il modello IFC e tradurlo in un computo metrico.
Ho già un software di computazione (a cui devo aggiungere il modulo BIM ovviamente) e di software di disegno/dimensionamento grafico sul mercato ne esistono parecchi.
Io sto buttando l'occhio su due in particolare che sono REVIT e DDS-CAD.
Vorrei sapere se qualcuno di voi li usa già, come si trovano, quali differenze (pro e contro) hanno, quale consigliereste sotto i vari punti di vista (facilità di utilizzo, costi, assitenza, ecc...)

Vi ringrazio per l'attenzione e attendo un utile vostro riscontro.
Tony27
Messaggi: 40
Iscritto il: gio nov 27, 2014 09:31

Re: Progettare in BIM....meglio REVIT o DDS-CAD?

Messaggio da Tony27 »

Sono interessato anche io all'argomento e seguo con piacere.

Inoltre sarei interessato a capire, da chi sta già utilizzando questo sistema di progettazione, come hanno strutturato lo studio in linea di massima.
Ovvero, chi utilizza software per la progettazione BIM (penso a Revit), è un progettista a tutti gli effetti o si tratta di un disegnatore evoluto con alcune conoscenze di progettazione?
Chiedo questo perché non riesco a capire se questa sarà la naturale evoluzione del progettista meccanico/architettonico, o se sarà una fase della progettazione fatta da qualcuno che fa solo questo da mattina a sera (per questo prima parlavo di disegnatore evoluto).
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Progettare in BIM....meglio REVIT o DDS-CAD?

Messaggio da Tom Bishop »

Ciao,
nella mia società usiamo il BIM solo per progetti medio-grandi. Tutti rigorosamente in perdita. Il BIM è un mondo che mi appassiona tanto ed è sulla bocca di tutti, ma necessita, in campo impiantistico, di uno sforzo economico e temporale immane. Abbiamo acquistato 3 licenze Revit e da circa 3-4 anni ci segue uno specialista certificato Autodesk. Abbiamo impegnato circa 1000 ore di formazione e ci consideriamo degli inesperti. L'investimento è stato importante e con scarse prospettive di rientro. Nei progetti piccoli usiamo Autocad 2D, non riusciremmo a stare sul mercato. Sui medio-grandi la richiesta è scarsa, in aumento rispetto a qualche anno fa, ma te lo fanno fare solo se sono obbligati. I costi da esporre sono dalle 3 alle 5 volte maggiori rispetto ai progetti 2D.
Abbiamo di recente visionato una demo di Magicad che è un potente applicativo impiantistico per Revit. Probabilmente compreremo una licenza (circa 5k€) per capire se il 30% di risparmio di tempo che prometto è reale.
Tom Bishop
achillew
Messaggi: 1
Iscritto il: gio giu 20, 2019 17:19

Re: Progettare in BIM....meglio REVIT o DDS-CAD?

Messaggio da achillew »

Ciao anche io mi sono posto questo porblema un pao di anni fa. Il mercato va prepotentemente nella direzione di Revit e molta gente lo acquista senza pensare. Venendo al confronto tra i due software ,entrambi sono pionieri nell'ambito Bim , nati entrambi negli anni 80 , Revit è stato acquistato da autodesck da una 15 ina di anni credo, DDS dal gruppo nemeschek , quindi entrambi hanno garazia di sviluppo e ottimizzazione futuro.
In linea di massima , pur essendo entrambi software di modellazione MEP , sono profondamente diversi. Revit lo vedo più come un motore grafico potente e senza praticamente limiti però incline a legarsi con software terzi, DDS è un software indipendente e completo in ogni sua funzione e non ha bisogno praticamente di essere integrato, ma con dei limiti per quanto riguarda la modellazione .
Per limiti intendo che con DDS non si riesce ad arrivare al livello di particolare che si raggiunge con Revit.
Per la scelta del software io ho tenuto conto di diversi aspetti:
1) Velocità di apprendimento e facilità di utilizzo:
Qui non c'è storia, DDS è molto più facile da utilizzare la formazione è limitata a poche ore e i risultati sono ottimi; Come dai post letti sopra Revit molte volte è inutilizzabile se non a costi altissimi e improponibile in progetti di piccole dimensioni. DDS permette i fare progetti di piccole dimensioni con un 20 % di tempo in più ,ma con un implementazione dell'immagine dello studio molto grande.
2) Possibilità di calcolo:
Anche qui non c'è storia , DDS permette di fare calcoli analitici delle reti di trasporto fluido in maniera completa e affidabile.
Revit ha bisogno di plug in di terze parti con aumento di costi notevoli per fare le stesse cose;
3) visulizzazione schematica in 2D:
DDS permette di vedere un oggetto sia sul piano schematico 2D che in 3D, questo permette di poter stampare delle tavole escutive velocemente e senza troppe elaborazioni.
4) Modellazione avanzata :
Qui Revit secondo me ha una marcia in più, si può modellare qualsiasi cosa , praticamente non ha limiti.
5) Modellazione elettrica :
DDS ha un modulo di modellazione elettrica molto avanzato che effettua anche dei precalcoli, che poi vanno integrati con software specialistici.
Riassumendo :
Revit lo prenderei se avessi un grosso studio che ha commesse molto importanti e ho progettisti BIM che fanno quello dalla mattina alla sera.
DDS è più easy , per carità ha anche i suoi difetti, per esempio non si possono creare oggetti molto complessi e le librerie non sono quelle di Revit , e lo vedo adatto anche a quegli studi medio piccoli che vogliono un pordotto efficiente .
Io alla fine ho scelto DDS da 2 anni lo utilizzo con piacere.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Progettare in BIM....meglio REVIT o DDS-CAD?

Messaggio da Seamew »

Grazie Achille per la tua testimonianza molto utile che per me è anche una conferma.
Esa
Messaggi: 3146
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Progettare in BIM....meglio REVIT o DDS-CAD?

Messaggio da Esa »

Bella esperienza. Ma senza futuro.
Rispondi