Chiarimento certificatore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gigetto
Messaggi: 203
Iscritto il: mar ott 31, 2006 00:21

Chiarimento certificatore

Messaggio da gigetto »

Ciao.

Leggevo le ultime disposizioni normative nazionali in materia di certificazione le quali dicono che il certificatore deve essere un professionista iscritto agli albi di ingegnieri,architetti,periti...e non è necessario fare il corso certificatore.

Parlando invece con un ingegnere(che sta facendo il corso) mi dice che la regione lombardia invece ha dettato disposizioni per le quali è necessario fadre i corsi di certificazione per rilasciare gli attestati.

Vi chiedo se è così oppure no
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Messaggio da robvi »

In Lombardia non è necessario fare il corso se hai l'esperienza triennale (vidimata dal collegio o ordine professionale).
Altrimenti devi fare il corso.

Per informazioni + dettagliate http://www.cened.it

Ciao
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
ingbaldiniroberto
Messaggi: 406
Iscritto il: ven dic 29, 2006 17:58
Località: Figline Valdarno
Contatta:

Re: Chiarimento certificatore

Messaggio da ingbaldiniroberto »

gigetto ha scritto:Ciao.

Leggevo le ultime disposizioni normative nazionali in materia di certificazione le quali dicono che il certificatore deve essere un professionista iscritto agli albi di ingegnieri,architetti,periti...e non è necessario fare il corso certificatore.

Parlando invece con un ingegnere(che sta facendo il corso) mi dice che la regione lombardia invece ha dettato disposizioni per le quali è necessario fadre i corsi di certificazione per rilasciare gli attestati.

Vi chiedo se è così oppure no
Mi risulta che l'Ordine degli Ingegnri e il Collegio dei periti hanno citato per abuso tutti coloro che si professano distributori a pagamento di qualifiche di certificatore (Regioni,Sacert, Casaclima ecc.. o che pubblicano elenchi di certificatori), precisando che per i certificatori energetici serve esclusivamente l'iscrizione al proprio albo professionale.

I suddetti
vecchiaccio
gigetto
Messaggi: 203
Iscritto il: mar ott 31, 2006 00:21

Messaggio da gigetto »

Questo riguarda anche per la qualificazione energetica?

Esperienza 3 anni... e chi ha fatto a scuola corsi e corsi di fisica tecnica e tesi in questo ambito? :roll:
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Messaggio da jerryluis »

gigetto ha scritto:Questo riguarda anche per la qualificazione energetica?

Esperienza 3 anni... e chi ha fatto a scuola corsi e corsi di fisica tecnica e tesi in questo ambito? :roll:
Questi sono deficienti fino a che non pagano per il corso delle società private di cui c'è l'elenco nel sito http://www.cened.it

:evil: :evil: :evil: :evil:

se cerchi i miei post sull'argomento hai un po' di risposte e come la penso!
gigetto
Messaggi: 203
Iscritto il: mar ott 31, 2006 00:21

Messaggio da gigetto »

ho già capito come la pensi allora. Non mi pare proprio giusto non tener conto di esami e tesi fatte.

Dimostrano che la qualifica di certificatore alla fine uno se la compra.. :evil:
Rispondi