Richiesta info su termovalvola

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
carloDF
Messaggi: 2
Iscritto il: lun nov 26, 2018 08:13

Richiesta info su termovalvola

Messaggio da carloDF »

Buon Giorno

(sono nuovo del forum...)
Premetto, non sono un installatore.
Vorrei sostituire alcune delle valvole della serie "vindo th"
installate a casa mia con delle teste 'intelligenti'. E' possibile?
La testa termostatica e' separabile dalla valvola oppure fa corpo unico?
Osservando le valvole sembra che l'unico modo sia svitare il dado posteriore,
ma non voglio azzardare operazioni prima di avere informazioni a riguardo.

Ho provato a mandare una mail alla oventrop ma purtroppo non mi hanno ancora risposto,
ringrazio anticipatamente chi vorra' perdere 5 minuti del proprio tempo a rispondere.

Cordiali saluti
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7883
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Richiesta info su termovalvola

Messaggio da NoNickName »

Normalmente le valvole termostatizzabili dei radiatori hanno un attacco standard M30x1.5 che accetta una gran quantità di testine diverse di tanti produttori, tuttavia vi sono eccezioni sul mercato.
Nel caso la valvola non sia standard, normalmente esistono anche delle riduzioni di adattamento, i cui risultati in termini di affidabilità non sempre sono buoni.
Non so a cosa ti riferisci per "intelligenti" o su quale prodotto ti stai indirizzando, ma conviene che ti rivolgi ad un distributore di materiale termoidraulico per avere delle dritte e dei chiarimenti.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Lurensh
Messaggi: 501
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Richiesta info su termovalvola

Messaggio da Lurensh »

NoNickName ha scritto: lun nov 26, 2018 17:31 Normalmente le valvole termostatizzabili dei radiatori hanno un attacco standard M30x1.5 che accetta una gran quantità di testine diverse di tanti produttori, tuttavia vi sono eccezioni sul mercato.
Nel caso la valvola non sia standard, normalmente esistono anche delle riduzioni di adattamento, i cui risultati in termini di affidabilità non sempre sono buoni.
Non so a cosa ti riferisci per "intelligenti" o su quale prodotto ti stai indirizzando, ma conviene che ti rivolgi ad un distributore di materiale termoidraulico per avere delle dritte e dei chiarimenti.
Credo che per "intelligenti" intenda quelle tipo Netatmo https://www.netatmo.com/it-it/energy/additional-valve

Comunque sottoscrivo quanto detto da NNN
carloDF
Messaggi: 2
Iscritto il: lun nov 26, 2018 08:13

Re: Richiesta info su termovalvola

Messaggio da carloDF »

Grazie molte (si, per intelligenti intendevo proprio quelle)
Rispondi