Cls Cellulare

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

Cls Cellulare

Messaggio da Mattesan »

Volevo sapere se qualcuno mi può indicare un valore plausibile di lambda in (W/m2°C) di un massetto alleggerito in Cls cellulare.... o dove posso trovare delle caratteristiche tecniche?..

grazie
ingbaldiniroberto
Messaggi: 406
Iscritto il: ven dic 29, 2006 17:58
Località: Figline Valdarno
Contatta:

Re: Cls Cellulare

Messaggio da ingbaldiniroberto »

Mattesan ha scritto:Volevo sapere se qualcuno mi può indicare un valore plausibile di lambda in (W/m2°C) di un massetto alleggerito in Cls cellulare.... o dove posso trovare delle caratteristiche tecniche?..

grazie
Coefficiente di conducibilità termica (EN 1745) λ = 0,1 W/m·°K (valore tabulato)
Sito Fassa Bortolo, Foam Cem e altri
Ciao
vecchiaccio
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea_Diqui »

Dipenda da molti fattori comunque se è un CLS alleferito con argilla espansa il vaore di lamda si aggira sul valore di 0,45 W/m K
Andrea Diqui
ingbaldiniroberto
Messaggi: 406
Iscritto il: ven dic 29, 2006 17:58
Località: Figline Valdarno
Contatta:

Messaggio da ingbaldiniroberto »

Andrea_Diqui ha scritto:Dipenda da molti fattori comunque se è un CLS alleferito con argilla espansa il vaore di lamda si aggira sul valore di 0,45 W/m K
Il valore che ho indicato è quello medio del puro calcestruzzo cellulare, per intendersi una miscela di sabbia molto fine, cemento, calce, e una minima quantità di polvere dialluminio, che, sviluppando bollicine di idrogeno a milioni, ne determina la porosità, per una massa di 650 kg/mc, abbiamo appunto U=0,10 W/m·°K
Se la massa è 550kg/mc U=0,58 W/m·°K, se è 800kg/mc U=0,24 W/m·°K
se ci si aggiungono degli inerti non è piu cellulare propriamente detto ma un composto alleggerito, allora ti sbizzarrisci composti con argilla espansa, con perle di polistirene, con vermiculite, con perlite e chi più ne ha più ne metta basta cercare su internet.
Ciao
vecchiaccio
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

Messaggio da Mattesan »

Grazie delle risposte..
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea_Diqui »

ingbaldiniroberto ha scritto:
Andrea_Diqui ha scritto:Dipenda da molti fattori comunque se è un CLS alleferito con argilla espansa il vaore di lamda si aggira sul valore di 0,45 W/m K
Il valore che ho indicato è quello medio del puro calcestruzzo cellulare, per intendersi una miscela di sabbia molto fine, cemento, calce, e una minima quantità di polvere dialluminio, che, sviluppando bollicine di idrogeno a milioni, ne determina la porosità, per una massa di 650 kg/mc, abbiamo appunto U=0,10 W/m·°K
Se la massa è 550kg/mc U=0,58 W/m·°K, se è 800kg/mc U=0,24 W/m·°K
se ci si aggiungono degli inerti non è piu cellulare propriamente detto ma un composto alleggerito, allora ti sbizzarrisci composti con argilla espansa, con perle di polistirene, con vermiculite, con perlite e chi più ne ha più ne metta basta cercare su internet.
Ciao
Giuste considerazioni... concordo in pieno :D
Andrea Diqui
Rispondi