Prevelenza impianto termico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Pio.SMarco
Messaggi: 2
Iscritto il: mer nov 14, 2018 10:34

Prevelenza impianto termico

Messaggio da Pio.SMarco »

Buongiorno è la prima volta che scrivo su un forum e lo faccio per confrontarmi con voi altri. Sto verificando un impianto di riscaldamento a vaso aperto esistente da tempo ma che ha funzionato malissimo sin dall'inizio. L'impianto è a servizio di un edificio che si sviluppa su due livelli, il piano terra PT, dove è installato il generatore (Termocamino), ed il piano 1° P1. Su entrambi i livelli sono installati terminali tipo radiatori. La distribuzione è di tipo bitubo e si sviluppa con una linea dorsale principale M e R (Mandata e Ritorno), un collettore complanare (al P1) e diramazioni secondarie per ogni terminale. La linea dorsale M e R parte, per un primo tratto in verticale, dal PT al P2 (sottotetto) per poi scendere al collettore posto al piano inferiore (P1). Ora considerato che la linea dorsale (M e R) ha due tratti verticali, PT > P2 (H1) e P2 > P1 (H2). La mia domanda è: Per la determinazione della prevalenza devo considerare i due tratti verticali H1ed H2 oppure considerare solo H1?
Io sarei tentato di considerate le due altezze H1ed H2, poiché il fluido sale (Mandata) dal PT > P2, quindi H1, poi scende al P1 (Collettore e terminali), per poi percorrere in senso inverso sul Ritorno da P1 > P2, quindi nuova altezza H2. Vedi file allegato.
Secondo voi quale ipotesi sarebbe opportuno considerare?
Grazie e saluti
Pio
Allegati
Prevalenza Circolatore.jpg
Prevalenza Circolatore.jpg (137.02 KiB) Visto 972 volte
Tony27
Messaggi: 40
Iscritto il: gio nov 27, 2014 09:31

Re: Prevelenza impianto termico

Messaggio da Tony27 »

Trattandosi di un impianto a circuito chiuso non devi considerare le altezze geodetiche, ma solo le perdite distribuite e localizzate del circuito più sfavorito.
Pio.SMarco
Messaggi: 2
Iscritto il: mer nov 14, 2018 10:34

Re: Prevelenza impianto termico

Messaggio da Pio.SMarco »

Essendo a vaso aperto considero le due altezze H1 ed H2?

Grazie
Rispondi