Sostituzione circolatore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gio955
Messaggi: 28
Iscritto il: sab nov 10, 2018 00:02

Sostituzione circolatore

Messaggio da gio955 »

Buongiorno a tutti,

avrei necessità di sostituire un vecchio circolatore Grundfos a giri fissi (ha circa 20 anni), il problema sarebbe già risolto se dovessi sostituirlo con uno equivalente (le tabelle di comparazione si trovano facilmente), ma ho il sospetto che sia sovradimensionato per l'impianto in questione e vorrei chiedervi la soluzione migliore per capirlo.

Il circuito è costituito da 30 ventilconvettori, di cui conosco esattamente la portata massima avendo le schede tecniche. Il calcolo della portata è quindi presto fatto.

Il problema è stimare la prevalenza corretta.
Ipotizzando di avere a disposizione un manometro sia a monte che a valle della pompa, facendo la differenza della pressione in bar a pompa accesa trovo una prevalenza. Ma questa prevalenza è banalmente quella del vecchio circolatore alla velocità x, e non la prevalenza che devo considerare per dimensionare la nuova pompa, giusto?

Pensate che l'unica soluzione accettabile sia risalire alla geometria dell'impianto e quindi calcolare tutte le perdite di carico del circuito più lontano/sfavorito?
Oppure tramite misure di pressioni si può in qualche modo stimare la prevalenza corretta?

Vi ringrazio
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Sostituzione circolatore

Messaggio da NoNickName »

Prevalenza e portata, per una pompa a giri fissi, sono legati indissolubilmente.
Se sai esattamente quale deve essere la portata, puoi determinare la prevalenza erogata dalla pompa guardandone la sua curva.
Adesso vai a mettere i manometri (attenzione ai battenti e alla dinamica). Se la tua prevalenza reale è maggiore di quella stimata dalla curva della pompa, significa che la perdita di carico è superiore al teorico e quindi la pompa è sottodimensionata.
Viceversa altrimenti.

Ora, che cosa ti faccia pensare che sia sovradimensionata, mi è ignoto...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
gio955
Messaggi: 28
Iscritto il: sab nov 10, 2018 00:02

Re: Sostituzione circolatore

Messaggio da gio955 »

NoNickName ha scritto: mar nov 13, 2018 08:13 Prevalenza e portata, per una pompa a giri fissi, sono legati indissolubilmente.
Se sai esattamente quale deve essere la portata, puoi determinare la prevalenza erogata dalla pompa guardandone la sua curva.
Adesso vai a mettere i manometri (attenzione ai battenti e alla dinamica). Se la tua prevalenza reale è maggiore di quella stimata dalla curva della pompa, significa che la perdita di carico è superiore al teorico e quindi la pompa è sottodimensionata.
Viceversa altrimenti.

Ora, che cosa ti faccia pensare che sia sovradimensionata, mi è ignoto...
Ti ringrazio, proverò a fare come dici.
Premetto che non sono impiantista o termotecnico ma un semplice appassionato che gestisce un'attività ricettiva, che vorrebbe capirci qualcosa in più del suo impianto.
Comunque ho il sospetto che la pompa sia sovradimensionata per il semplice fatto che originariamente doveva servire (ed è stata dimensionata per) una decina di fancoil in più, che negli anni sono stati dismessi.

Mi è venuto un altro dubbio, per quanto riguarda la portata.
Per fare il calcolo in questa "prova pratica" ho considerato la portata massima indicata nella scheda tecnica del fancoil relativa alla temperatura "di prova" (che mi dice essere di 490 l/s per i fancoil di dimensione media con acqua entrante a 70 gradi, che è la tempratura a cui ho impostato la caldaia), è corretto?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Sostituzione circolatore

Messaggio da NoNickName »

No, perchè fancoil a 70°C non mi sembra corretto. Di solito i fancoil funzionano tra i 40 e 55°.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
gio955
Messaggi: 28
Iscritto il: sab nov 10, 2018 00:02

Re: Sostituzione circolatore

Messaggio da gio955 »

NoNickName ha scritto: mar nov 13, 2018 14:03 No, perchè fancoil a 70°C non mi sembra corretto. Di solito i fancoil funzionano tra i 40 e 55°.
La scheda tecnica mi dà le portate solo per 70° e 50°. Faccio il conto per 50° allora.
Comunque il concetto di per sè è giusto per avere un'idea precisa della portata che passa nel momento in cui faccio questa prova misurando le pressioni?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Sostituzione circolatore

Messaggio da NoNickName »

gio955 ha scritto: mar nov 13, 2018 14:14
NoNickName ha scritto: mar nov 13, 2018 14:03 No, perchè fancoil a 70°C non mi sembra corretto. Di solito i fancoil funzionano tra i 40 e 55°.
La scheda tecnica mi dà le portate solo per 70° e 50°. Faccio il conto per 50° allora.
Comunque il concetto di per sè è giusto per avere un'idea precisa della portata che passa nel momento in cui faccio questa prova misurando le pressioni?
Più o meno. Accertati che tutti i fancoil siano alla medesima velocità.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
gio955
Messaggi: 28
Iscritto il: sab nov 10, 2018 00:02

Re: Sostituzione circolatore

Messaggio da gio955 »

NoNickName ha scritto: mar nov 13, 2018 15:33
gio955 ha scritto: mar nov 13, 2018 14:14
NoNickName ha scritto: mar nov 13, 2018 14:03 No, perchè fancoil a 70°C non mi sembra corretto. Di solito i fancoil funzionano tra i 40 e 55°.
La scheda tecnica mi dà le portate solo per 70° e 50°. Faccio il conto per 50° allora.
Comunque il concetto di per sè è giusto per avere un'idea precisa della portata che passa nel momento in cui faccio questa prova misurando le pressioni?
Più o meno. Accertati che tutti i fancoil siano alla medesima velocità.
Non sarebbe attendibile fare la prova con i ventilatori dei fancoil spenti?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Sostituzione circolatore

Messaggio da NoNickName »

Anche, ma tutti spenti e tutte le valvole aperte (se ci sono le valvole o le testine elettrotermiche)
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
gio955
Messaggi: 28
Iscritto il: sab nov 10, 2018 00:02

Re: Sostituzione circolatore

Messaggio da gio955 »

.
Ultima modifica di gio955 il mer nov 14, 2018 17:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Sostituzione circolatore

Messaggio da NoNickName »

Sta suonando l'allarme troll.
Game over.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi