canna fumaria

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ladibea
Messaggi: 1
Iscritto il: lun nov 05, 2018 19:23

canna fumaria

Messaggio da ladibea »

Buon giorno a tutti ho un dubbio, ho interpellato vari installatori e ho ricevuto risposte diverse e contrastanti, vorrei avere un vostro consiglio.
Ho una canna fumaria verticale a soffitto realizzata circa 5 anni fa dal vecchio proprietari, la casa è una cascina di fine 1700, per rispettare l'estetica è stata realizzata esternamente in mattoni a vista all'interno con tubo in cemento 30x30 con all'interno canna in acciaio diametro 250 rivestito di lana di vetro. Purtroppo durante i vari lavori non so chi ha tagliato a filo del soffitto il tubo in acciaio inox per cui non ha più i classici imbocchi sagomati. Io vorrei installare una piccola stufa a legna (considerando che ho un bosco di 6 ettari e quindi tanta legna) che ha lo scarico fumi diametro 150, tra la stufa ed il soffitto/canna fumaria rimangono circa 180 cm di tubo da installare. Alcuni mi consigliano di ridurre la canna da 250 a 150 a ridosso del soffitto, altri subito alla stufa, altri di intubare per circa 2 metri la canna da 250 con una da 150, altri ancora che devo reintubare tutta la canna fumaria con costi molto alti perchè come dicevo la canna è rivestita di mattoni a vista compreso il comignolo e cappello molto grande e non smontabile se non staccando mattone per mattone. Qualcuno mi sa dare un consiglio? Grazie
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: canna fumaria

Messaggio da iltubo »

Ci sono delle norme da rispettare, chiama un termotecnico valido.
4 informazioni al volo:
IMPORTANTE: La canna per la nuova stufa va calcolata per avere il corretto tiraggio.
Molto probabilmente dovrai reintubare tutto.
Attenzione al passaggio tetto che deve essere "antincendio"
Il cappello deve essere antivento, a quota corretta e deve permettere la pulizia della canna quindi quello in mattoni fisso lo vedo male.
Alla base T + ispezione e sacca raccolta fuliggine.
Tutti quelli che ti hanno dato pareri facili io li eliminerei.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: canna fumaria

Messaggio da grifo68 »

iltubo ha scritto: mar nov 06, 2018 23:49 Ci sono delle norme da rispettare, chiama un termotecnico valido.
4 informazioni al volo:
IMPORTANTE: La canna per la nuova stufa va calcolata per avere il corretto tiraggio.
Molto probabilmente dovrai reintubare tutto.
Attenzione al passaggio tetto che deve essere "antincendio"
Il cappello deve essere antivento, a quota corretta e deve permettere la pulizia della canna quindi quello in mattoni fisso lo vedo male.
Alla base T + ispezione e sacca raccolta fuliggine.
Tutti quelli che ti hanno dato pareri facili io li eliminerei.
concordo, la norma di riferimento è la UNI 10683/2012 ed aggiungo: attenzione perché si può scaricare solo a tetto (cosa che spesso chi mette anche solo una stufa a pellet non fa) e che il camino deve funzionare in depressione. attenzione anche al fatto che da tempo per le canne fumarie è necessario avere la targa camino che identifichi l'idoneità dei materiali a quanto previsto dalle specifiche norme
Rispondi