solaio gettato in opera

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
4736A
Messaggi: 167
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

solaio gettato in opera

Messaggio da 4736A »

Buongiorno a tutti,

Scusate l'elementarità della domanda ma nelle mie zone si usa praticamente universalmente in edilizia civile il solaio gettato in opera con i blocchi da solaio 20x25x50 con cappa da 4 cm. Non trovando questo tipo di blocco sul database Edilclima ho provato a chiedere alle varie fornaci la conducibilità ma nessuno da questo dato. Voi con un solaio avente questo tipo di blocco che valore assegnate?
Ringrazio in anticipo a chiunque vorrà darmi un suo parere. Grazie
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: solaio gettato in opera

Messaggio da Terminus »

Intendi la classica pignatta in laterizio spessore 20, con travetti tralicciati gettati in opera ?
Se non vuoi utilizzare la soletta in laterizio s=20 i=50 dell'archivio EC, e se non trovi un produttore di pignatte che ha già fatto il calcolo, lo devi fare tu questo calcolo.
4736A
Messaggi: 167
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: solaio gettato in opera

Messaggio da 4736A »

Grazie Terminus,

si intendevo la classica pignatta da 20 cm con le ali in basso che in accostamento chiudono il travetto armato in opera.
Me lo volevo calcolare in maniera precisa per poi fare le simulazioni su Therm per i ponti.
Mi sa tanto che sarò costretto a fare come dici Tu. E' una faticaccia perchè debbo disegnarmi la pignatta con le relative cavità e calcolarmi la trasmittanza, facendo la media pesata tra area pignatte ed area travetti.

Non Ti pare?
Rispondi