Consigli impianto di integrazione solare per albergo

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
BobTrade
Messaggi: 5
Iscritto il: sab ott 20, 2018 16:55

Consigli impianto di integrazione solare per albergo

Messaggio da BobTrade »

Buonasera, accetto consigli e critiche sul progetto che ho in mente.
Situazione attuale: albergo 30 camere, 2x caldaie a gasolio da 220 kW l'una, collegate a 2x bollitori in parallelo da 500l ciascuno.
Situazione di progetto: integrare 28 mq di pannelli solari, collegati ad un bollitore da 1500l in modo che quando la T dell'ACS nel nuovo bollitore sia maggiore di 50°C, per mezzo di una pompa di trasferimento mandi l'acqua nei 2 puffer collegati alle caldaie. Invece quando l'acqua non è a temperatura sufficiente, questa viene mandata a preriscaldare il circuito di ingresso delle caldaie.
Vi ringrazio in anticipo.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Consigli impianto di integrazione solare per albergo

Messaggio da NoNickName »

Se la T dell'acs prodotto dal solare è maggiore di 50°c, probabilmente non hai bisogno delle caldaie.
E quando avrai bisogno delle caldaie, non c'è verso di estrarre Tacs dal solare a 50°c
Mio consiglio: impianto solare termico sul primario di pdc acqua/acqua da 400kW, così da estrarre calore dall'acqua del solare anche a 20°c.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
BobTrade
Messaggi: 5
Iscritto il: sab ott 20, 2018 16:55

Re: Consigli impianto di integrazione solare per albergo

Messaggio da BobTrade »

non posso sostiture l'impianto esistente con una pdc, è stato realizzato da pochi anni, è economicamente infattibile. Attualmente ci sono 2x caldaie Buderus GE315 a condensazione, non ha senso sostituirle.
Io pensavo a 2 soluzioni, una è:
- quando la T dell'ACS del nuovo puffer è > 50°C la centralina e una valvola a 3 vie faranno in modo che alle camere dell'albergo arriverà ACS riscaldata dai pannelli
- quando la T dell'ACS è < 50°C la centralina farà arrivare alle camere ACS riscaldata dalla caldaia e l'acqua del nuovo puffer verrà mandata in ingresso alle caldaie.

L'altra soluzione è quella che ho scritto all'inizio del post, ma invece di mandare direttamente ACS alle camere, una pompa di trasferimento invierà l'ACS ai 2 puffer esistenti (se la T dell'ACS dei 2 puffer è < 50°C) svuotando un volume pari di acqua che trasferisco dal puffer collegato ai pannelli solari.
Penso che sia tutto una questione di centralina.
Abser
Messaggi: 480
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: Consigli impianto di integrazione solare per albergo

Messaggio da Abser »

metti semplicemente il boiler solare sull'ingresso acqua fredda ai boiler attuali, non servono centraline e valvole. Il solare lavorerà con la massima efficienza sull'acqua fredda e le caldaie lavoreranno solo in integrazione.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Consigli impianto di integrazione solare per albergo

Messaggio da arkanoid »

Concordo. Semplice ed efficace. Bypassa il nuovo boiler di preriscaldamento per poterlo sanificare ogni tanto, oppure fallo con un serpentino ad alta temperatura per lo shock.
redigere redigere redigere
Rispondi