Ricambio aria per BAR

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Ricambio aria per BAR

Messaggio da zakstevenson »

Salve a tutti,
Sono alle prese con il progetto termotecnico di Bar, di circa 140 mq.

Ero intenzionato a riscaldarlo/raffrescarlo con un sistema VRF con cassette dove ho controsoffitto e unità a pavimento.

Oltre a questo, pensavo di prevedere anche la ventilazione meccanica, dopotutto un po di odore può ristagnare..

Naturalmente mi imbatto nella UNI 10339 che restituisce come calcolo una portata di rinnovo molto elevata, di 4000 mc. Mi sembra un pò esagerato. O è una mia impressione? Avevo pensato in prima battuta a 1500 mc/h (che equivale a 3 ricambi/ora, nel mio caso).

Che opinioni avete sulla giusta quantità di aria esterna per un impianto di ventilazione meccanica per un Bar?
Un saluto
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Ricambio aria per BAR

Messaggio da NoNickName »

In un luogo potenzialmente affollato, 8vol/h non mi sembra fuori dal seminato.
Possono essere necessari volumi ancora maggiori, nel caso sia richiesto il controllo dell'umidità.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Ricambio aria per BAR

Messaggio da ponca »

i rapporti aeroilluminanti sono rispettati?
Rispondi