Vasca di raccolta e rilancio delle acque nere

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Vasca di raccolta e rilancio delle acque nere

Messaggio da Tom Bishop »

In un intervento fatto qualche anno fa mi si presenta periodicamente un problema di intasamento di una vasca di raccolta e rilancio delle acque nere. Si tratta di un impianto a servizio di circa 150 alloggi che, non avendo le quote necessarie al recapito in fogna, abbiamo dovuto dotare di vasca e pompe. In questi anni le pompe di rilancio hanno avuto vari problemi in quanto in vasca arriva di tutto. Stracci, pannolini, mattoni!, assorbenti. La manutenzione è molto costosa. Mi chiedevo se vi fosse in commercio una sorta di pre-tituratore da inserire in vasca così da evitare che tale materiale arrivi alle pompe. Ho fatto varie ricerche, ma non ho trovato nulla che faccia al caso mio. Qualcuno ha esperienze al riguardo?
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Vasca di raccolta e rilancio delle acque nere

Messaggio da Tom Bishop »

Tom Bishop
Ronin
Messaggi: 6201
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Vasca di raccolta e rilancio delle acque nere

Messaggio da Ronin »

a quanto pare non succede soltanto a noi. nel ns caso si sono realizzati incanalamenti accessibili con griglia grossolana + filtrococlea per griglia fine a valle: si abbattono i solidi sospesi, non si spende più niente di autospurgo (si bypassa pure la imhoff), e quando arriva giù l'incredibile (coperte, assi di legno, mattoni, sassi, concrezioni di cemento, ecc.) vengono trattenuti dalla griglia grossa e rimossi manualmente.
certo i costi non sono da condominio.
Ronin
Messaggi: 6201
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Vasca di raccolta e rilancio delle acque nere

Messaggio da Ronin »

aggiungo anch'io un link (trovato cercando altro):
https://www2.vogelsang.info/it/settore/ ... ondo-2018/
Rispondi