Generatore di Aria Calda per tensostruttura

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ing. Alessio
Messaggi: 1
Iscritto il: mer apr 04, 2018 15:09

Generatore di Aria Calda per tensostruttura

Messaggio da Ing. Alessio »

Buonasera a tutti,

mi è stato richiesto da un committente di indicargli quantitavamente la differenza in termini monetari per riscaldare una tensostruttura con generatore di aria calda alimentato a gasolio pittusto che a metano quanto influisca il ripescaggio o non ripescaggio dell'aria interna (ammesso che credo dovrei comunque garantire una quota di aria esterna aspirata per rinnovare l'aria).

Ora, i miei dubbi sono purtroppo molteplici:
- Per il calcolo della spesa devo fare rifermento al valore di fabbisongo di energia primaria (kWh/anno) e quindi al relativo consumo totale di vettore energetico (rispettivamente o kg/anno o m3/anno) andando a moltiplicare i valori per i costi medi dei vettori (1,3 €/l gasolio e 0,8 €/m3 metano)?
- Dovendo dare una portata di ricircolo per simulare tutta aria esterna è necessario inserire nel calcolo dei Vol./h di ricambio una portata pari alla portata di immissione del generatore (nel mio caso 13.000 m3/h)? Nella definizione dei dati dell'impianto devo spuntare la ventilazione e conpilarne i dati?
- Inoltre aimè non mi è ancora ben chiara nonostante vari approfondimenti la differenza fra potenza invernale ed energia invernale e come vada ad influire sulle dispersioni e sui fabbisogni finali.

So che sono dubbi atroci, ma questo è quanto.
Ringrazio molto chi vorrà gentilmente darmi una mano!!!
Rispondi