Caldaia da incasso su parete altra U.I.

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Caldaia da incasso su parete altra U.I.

Messaggio da Ale_S »

secondo voi c'è alcun problema ad installare una caldaia da incasso in un balcone esterno, ma nella parete di tale balcone che confina internamente con altra U.I. ?? (spazio tra caldaia e interno ridotto).
non ho trovato riscontri normativi specifici, ma a rigor di logica:
- se lo vado a fare con parete che confina con la medesima U.I. non si tiene in conto alcuna coesistenza con altri generatori interni, anche se la caldaia (anzi il cassone) è divisa dall'interno con poco più dell'intonaco.
- sarebbe opportuno (ma non trovo l'obbligo normativo), che ci sia una compartimentazione visto che si tratta di altra u.i. (anche per eventuali utilizzi dell'unità immobiliare di confine che non può in futuro tener in considerazione la presenza di tale caldaia)- ma con che EI ??
- Chiaramente non è una situazione ottimale per quanto riguarda possibili rumori ad altra U.I., perdita di isolamento ecc ecc.

che ne pensate ?
ponca
Messaggi: 5696
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Caldaia da incasso su parete altra U.I.

Messaggio da ponca »

Dovresti rispettare 1 metro dal confine per la posa delle tubazioni (codice civile).
Concorso poi con la perdita di isolamento acustico/termico.
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Caldaia da incasso su parete altra U.I.

Messaggio da Ale_S »

ponca ha scritto: lun ott 15, 2018 21:20 Dovresti rispettare 1 metro dal confine per la posa delle tubazioni (codice civile).
nel mio caso si tratta della realizzazione di un fabbricato con più U.I. adiacenti (una sorta di schiera con U.I diverse al piano terra e primo),
al dilà del mio caso particolare, in situazioni del genere capita spesso che pur rimanendo nell'U.I. di pertinenza le varie tubazioni siano in prossimità di altre U.I. (prendiamo ad esempio alcune colonne montanti che vengono posate in cavedi prossimi alla parete di separazione per raccogliere quelle delle due U.I.)
ponca
Messaggi: 5696
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Caldaia da incasso su parete altra U.I.

Messaggio da ponca »

Ho capito, se il fabbricato viene realizzato ex novo immagino sia una servitù accettabile.
Per non compromettere l'isolamento acustico della facciata però chiederei che l'armadio da incasso della caldaia venisse appoggiato alla parete e non incassato nella parete.
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Caldaia da incasso su parete altra U.I.

Messaggio da Ale_S »

o quantomeno incassato poco poco, e magari la parete posteriore sempre ben coibentata.
ritieni che deve essere rispettata anche un dato livello di compartimentazione REI ?
ponca
Messaggi: 5696
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Caldaia da incasso su parete altra U.I.

Messaggio da ponca »

il requisito di resistenza al fuoco per la parete non credo sia richiesto
Rispondi