Distanza dal confine tubazioni gas frigorigeno [R410a]

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Distanza dal confine tubazioni gas frigorigeno [R410a]

Messaggio da Tom Bishop »

Secondo voi le tubazioni di gas frigorigeno R410a rientrano nell'art.889 del Codice Civile?
Per i tubi d'acqua pura o lurida, per quelli di gas e simili e loro diramazioni deve osservarsi la distanza di almeno un metro dal confine.
Il gas R410a non è presumibilmente dannoso in quanto non infiammabile e non tossico a prescindere quindi a mio avviso potrebbe stare anche a confine. Sono però curioso di sentire anche pareri diversi.
Tom Bishop
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Distanza dal confine tubazioni gas frigorigeno [R410a]

Messaggio da NoNickName »

Beh, anche l'acqua pura non è tossica o infiammabile :lol:
Credo che quell'articolo sia stato scritto negli anni 40... quando di R410a l'esistenza era ben lungi.
Tuttavia l'R410a liquido a temperatura ambiente estiva si trova alla pressione di circa 30 bar, e quell'articolo del cc sta a proteggere la pubblica incolumità, quindi io lo rispetterei.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi