riferimenti normativi o testi tecnici

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

riferimenti normativi o testi tecnici

Messaggio da jerryluis »

Chiedo se qualcuno può darmi un riferimento per poter valutare la potenza del generatore necessaria per un edificio, qualora volessi introdurre un inerziale proprio per limitare i picchi di richiesta.

Ammesso che io riuscirei al più a calcolare trasmittanze della strtuttura massa delle murature e serramenti, temperatura esterna oraria (dati storici), chiedo se qualcuno potesse darmi un'indicazione ove reperire informazioni per dimensionare di conseguenza il puffer e il generatore..

so che esiste un metodo, non so se è semiempirico o ... per valutare proprio l'accumulo onerziale ed eventualmente ridurre le potenze dei generatori.
ingbaldiniroberto
Messaggi: 406
Iscritto il: ven dic 29, 2006 17:58
Località: Figline Valdarno
Contatta:

Re: riferimenti normativi o testi tecnici

Messaggio da ingbaldiniroberto »

jerryluis ha scritto:Chiedo se qualcuno può darmi un riferimento per poter valutare la potenza del generatore necessaria per un edificio, qualora volessi introdurre un inerziale proprio per limitare i picchi di richiesta.

Ammesso che io riuscirei al più a calcolare trasmittanze della strtuttura massa delle murature e serramenti, temperatura esterna oraria (dati storici), chiedo se qualcuno potesse darmi un'indicazione ove reperire informazioni per dimensionare di conseguenza il puffer e il generatore..

so che esiste un metodo, non so se è semiempirico o ... per valutare proprio l'accumulo onerziale ed eventualmente ridurre le potenze dei generatori.
Dimensionamento accumulo inerziale norma EN 303-5
V=15*T*QN*(1-0,3*(Qm/Qmin)
V=capacità del serbatoio (lt),
QN potenza termica nominale(kW)
Qm carico di riscaldamento medio dell'edificio (kW)
Qmin potenza termica minima (kW)
T periodo di combustione (h)
Ciao
vecchiaccio
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Messaggio da Kalz »

Dimensionamento accumulo inerziale norma EN 303-5
V=15*T*QN*(1-0,3*(Qm/Qmin)
V=capacità del serbatoio (lt),
QN potenza termica nominale(kW)
Qm carico di riscaldamento medio dell'edificio (kW)
Qmin potenza termica minima (kW)
T periodo di combustione (h)
Ciao


Ma vale per tutti i tipi di generatori o solo quelli a comb. solido?
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Messaggio da jerryluis »

Ho un serio dubbio che tale metodo di calcolo risponde al quesito di buon funzionamento delle caldaie a legna per il tipo di combustione che hanno.

Il mio approccio, forse troppo teorico e per questo che cercavo se esisteva qualche documentazione in merito, era: nota la curva di richiesta termica dell'edifico (pensiamo la giornaliera) come posso arrivare a determinare i l puffer ipotizzando di essere vincolato con la potenza della caldaia.

Per esempio per evitare implicazione di prevenzione incendi o non costituite C.T. o...

Pensando di poter fare un calcolo dinamico (azz.. temo che sia necessario ricorrere a strumenti un po' più sofisticati) potrei fare il bilancio energetico giornaliero, ma sulla base dei dati che ottengo con l'EC 500, cosa posso fare?
Rispondi