ventilazione spogliatoio e servizi industriale

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
giangi71
Messaggi: 99
Iscritto il: ven giu 29, 2007 13:08

ventilazione spogliatoio e servizi industriale

Messaggio da giangi71 »

Buongiorno,
mi è stato richiesto di dimensionare un impianto di climatizzazione estate/inverno a tutt'aria per uno spogliatoio industriale con annessi servizi (comunicanti con lo spogliatoio tramite un unico accesso): le volumetrie in gioco sono importanti, in quanto per lo spogliatoio parliamo di 1380 mc, mentre per i bagni parliamo di 600 mc.
preliminarmente devo calcolare (riferendomi alla UNI 10339, oltre che ai regolamenti locali) il numero di ricambi di aria necessari: la UNI 10339 per i bagni parla di una portata di aria di 8 mc/h/mc, il che significa che è necessario estrarre circa 4800 mc/h di aria.
Per gli spogliatoi però cosa devo prevedere? chiaramente gli spogliatoi è necessario che siano in sovra-pressione rispetto agli altri locali!! la norma pare che prescriva sempre 8 mc/h/mc: come devo interpretare questa prescrizione? se la volumetria estratta deve essere 8*1380=11040 mc/h allora devo immettere magari 12000 mc/h per far risultare gli spogliatoi in sovrapressione e nei bagni meno di 4800 mc/h?
mi illuminate?
Abser
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: ventilazione spogliatoio e servizi industriale

Messaggio da Abser »

dai bagni estrai 4.800 mc. che immetterai negli spogliatoi. Se non si tratta di lavorazioni puzzolenti (es. macello suinicolo) e considerando anche 20 l/s a persona risulta una capienza di 67 persone che non credo supererai. Immetti qualcosa in più tipo 5.000 mc./h e sei a posto. il transito tra spogliatoi e bagni richiede che la porta sia eliminata.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7876
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: ventilazione spogliatoio e servizi industriale

Messaggio da NoNickName »

Abser ha scritto: mer ott 03, 2018 13:39 dai bagni estrai 4.800 mc. che immetterai negli spogliatoi.
Non mi sembra una buona idea, dal punto di vista igienico, anche qualora non sussistessero divieti... almeno un recuperatore in mezzo con espulsione...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Abser
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: ventilazione spogliatoio e servizi industriale

Messaggio da Abser »

forse mi sono espresso male: immetto 5.000 mc./h negli spogliatoi, ne faccio passare 4.800 nei bagni da cui estraggo. Se voglio tenere i bagni in depressione aumento leggermente l'estrazione a 5.500 mc./h. Ritengo che siano le stesse persone a usare spogliatoi e bagni comunicanti per cui non credo servano portate superiori a quelle indicate da Giangi71. Se le persone sono più di 70 allora si deve incrementare la portata. Ovviamente il recupero è necessario ma io ragionavo solo sulle portate d'aria.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7876
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: ventilazione spogliatoio e servizi industriale

Messaggio da NoNickName »

Era chiaro il concetto, ma da come era scritto sembrava che volessi estrarre aria esausta dai bagni per immetterla negli spogliatoi.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi