INFO STRATIGRAFIA

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Rody987
Messaggi: 4
Iscritto il: lun set 17, 2018 17:02

INFO STRATIGRAFIA

Messaggio da Rody987 »

Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di alcuni chiarimenti, spero di essere nella sezione giusta.
Tra circa un mesetto (tempo che venga rilasciato PdC e la corrente al cantiere) inizieranno i lavori di costruzione della mia villetta.

L'unità sarà costruita in lombardia zona E e classe sismica 2. Sarà 2 piani fuori terra + interrato. 1/3 tetto piano 2/3 unica falda. Isolamento sarà sull'ultima soletta (12cm XPS??) anche se sulla parte a falda si parla di tetto freddo. 8m esterno per lato pianta quadrata. Avrò 4 porte finestre zona giorno su lato sud e comunque sia PT che 1P ombreggiate da tetto e poggiolo sporgenti di 3m. Altre 4 finestre lato nord (bagni, 1 camera e cucina).

Essendo che (almeno cosi mi è stato detto dal geometra che segue il costruttore, a marzo sono cambiate le NTC, fino a poco fa non avevano ancora deciso che tipologia utilizzare per la costruzione. Hanno rifatto perizia geologica.
Fino al 2017 pensavano struttura a telaio con tamponamenti con poroton TS 40cm senza cappotto. Poi sono arrivati a ventilare idea di utilizzare climablock o lecnoblock.

Ora successivamente al progetto dei c.a. e della sismica si è optato per sistema a telaio con tamponamenti e cappotto. Il fatto è che non ci saranno solo pilastri, ma almeno 3 setti da 3m uno 20cm spessore c.a ed altri pilastri.

L'abitazione sarà riscaldata solo con PdC aria/acqua con pannelli radianti pavimento e il costruttore ed il tecnico mi hanno sempre parlato di trasmittanze termiche migliorative rispetto alla normativa (x es pareti 0.24 vs 0.26. Serramenti 1.2 vs 1.4).

La stratigrafia però non mi convince. Ammetto che non ho potuto sfogliare la l.10, però sembra che vogliano mettere ai tamponamenti laterizio poroton (non so esattamente quale penso P700) da 25 cm con EPS bianco da 12cm.

Anche per i setti di 20cm (saranno almeno 9 m di setti alti fino al tetto), eps bianco 12cm ED EVENTUALMENTE una tavellina 4/6cm in cucina e bagni ove c sono impianti e dove poi va contro poroton (+5cm).

Come trasmittanza da calcoli no problem poroton ed eps si arriva a 0.2. Ma dove c'è c.a. a mio parere siamo sui 0.28. 
La trasmittanza delle strutture va calcolata come media oppure c'e una valutazione errata?

In oltre sono preoccupato per il comportamento estivo. Avrei preferito poroton da 30 e scatola da 10 oltre al c.a. sfasamenti non mi sembrano ottimali.

Che ne pensate? Mi sembra di capire che non sono piu fondamentali trasmittanze per la classe energetica ma spero di arrivare almeno in A1....

Grazie mille
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: INFO STRATIGRAFIA

Messaggio da ponca »

L'involucro mi sembra buono e per la classe A1 non credo avrai problemi. Visto anche che hai interesse e una buona competenza, perchè non ne parli direttamente con il termotecnico?
Rody987
Messaggi: 4
Iscritto il: lun set 17, 2018 17:02

Re: INFO STRATIGRAFIA

Messaggio da Rody987 »

Grazie per la risposta...

Purtroppo (per come sono fatto io) ho di proprietà il terreno ma ho chiuso un accordo chiavi in mano, per il quale mi è difficile trattare troppo, anche perchè non ho piu margine economico per valutare eventuali miglioramenti.

Ho sempre il timore per la rincorsa ad una trasmittanza bassa, senza pensare al comportamento estivo...

Grazie!
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: INFO STRATIGRAFIA

Messaggio da arkanoid »

imho lo sfasamento è una fesseria. Sfasamento di 12 ore vuol dire trovarti il picco di emissione della parete nel bel mezzo della notte. L'unico parametro rilevante per me è la trasmittanza, che deve essere ragionevolmente bassa. Una parete con sfasamento 4 ore per me meglio di una con sfasamento 12 ore secondo me...poi ci sono diverse correnti di pensiero, la mia è che se non si parla di pareti in sasso con una capacità termica mostruosa (castelli o simili, spessori da 1 metro in su), meglio un'inerzia bassa.
redigere redigere redigere
Rody987
Messaggi: 4
Iscritto il: lun set 17, 2018 17:02

Re: INFO STRATIGRAFIA

Messaggio da Rody987 »

🤔🤔 secondo me ha senso che la temperatura interna arrivi nelle ore più fresche, così ventilando si abbassa.
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: INFO STRATIGRAFIA

Messaggio da giotisi »

L'importante è non arrivare alle 23h e 56' che ho trovato sulla scheda tecnica di una casa in legno!

E, personalmente, la penso come Arka.

E, per principio, affermare che 'lo sfasamento deve essere tot', a prescindere dall'uso, è CERTAMENTE una fesseria.

E, ad ulteriore conferma che son numeri del lotto, ci si concentra sulle pareti opache, quando il calore entra da quelle trasparenti (per le quali si mette un ridicolo limite di 0,35).
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: INFO STRATIGRAFIA

Messaggio da Tom Bishop »

arkanoid ha scritto: ven set 21, 2018 11:18 imho lo sfasamento è una fesseria. Sfasamento di 12 ore vuol dire trovarti il picco di emissione della parete nel bel mezzo della notte. L'unico parametro rilevante per me è la trasmittanza, che deve essere ragionevolmente bassa. Una parete con sfasamento 4 ore per me meglio di una con sfasamento 12 ore secondo me...poi ci sono diverse correnti di pensiero, la mia è che se non si parla di pareti in sasso con una capacità termica mostruosa (castelli o simili, spessori da 1 metro in su), meglio un'inerzia bassa.
Vallo a dire a chi si è fatto un bel tetto in legno a vista isolato con polistirene estruso con sfasamento di 4h. Io sono già intervenuto più volte in queste situazioni cambiando il materiale e aumentando lo sfasamento ottenendo un ottimo risultato. Quindi, per quello che mi riguarda, lo sfasamento non è una fesseria, ovviamente confrontato con la trasmittanza periodica e fattore di attenuazione per valutarne l'effettiva valenza.
Tom Bishop
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: INFO STRATIGRAFIA

Messaggio da arkanoid »

Che trasmittanza ha?
redigere redigere redigere
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: INFO STRATIGRAFIA

Messaggio da girondone »

niente è buono o cattivo a prescindere e sempre :-)

specialmente per tetti cmq a prescindere un attimo dall acustica
e dall obbligo o meno di legge

straconsiglio appunto per tetto in legno stratigrafia tipo fibra legno con massa e sfasamento ecc
altro mondo
tetto leggero con 12 cm di isotc o altro simile in estate è una ciofeca
Rody987
Messaggi: 4
Iscritto il: lun set 17, 2018 17:02

Re: INFO STRATIGRAFIA

Messaggio da Rody987 »

Rieccomi.

ho finalmente avuto possibilità di vedere la L.10.

Dati principali di progetto:
Volume 467 m3
Superfice disperd. 363 m2
S/V 0.78
Su 107 mq

impianto riscaldamento a pannelli radianti e acqua Sanit pompa di calore GSI Aura Tower 115T P utile 14.2 e COP 4.55 con sonda esterna e accumulo 200l.
Non penso di utilizzarla anche per raffrescamento perché non installo deumidificatori.

Pareti:
Poroton P800 25 cm + 12cm EPS 120. U: 0.19 sfasam 13h
setti c.a 20cm + 12cm EPS 120 e lato interno 4cm laterizio U: 0.256 sfasam 10h

Finestre: U 1.5 (le avrò migliorative sui 1.28~1.33 in media)

Solaio vs garage : con stiferite GT 6 cm, Foam Cell, solaio con EPS U 0.175 sfasam 20h
Solaio vs esterno : 0.204 sfasam 18h con laterizio + XPS 14cm e ghiaia
Solaio vs sottotetto: come sopra senza ghiaia sfasam 14h

EPh: 28.8. EPh,nd 30.61. EPh,nd,lim 51.74
EPw: 20.3
EPc: 9.18 EPc,nd 22.66. EPc,nd,lim 24.18
EPgl tot 58.3
EPgl, limite 115.36

EPgl,nr 19.33
Egl,ren 38.76

Efficienze impianti
riscaldam ng106.2/ngamm 104
ACS ng80/ngamm 60
Raffresc ng 249/ ngamm 85

Come vi sembra?

Alcuni Dubbi.

-la pompa di calore non vi sembra ESAGERATA? potenza termica PMAX 15.29 PMIN 4.48... P Max assorbita 5.3 KW (non penso di riuscire a chiedere più di 6kw contatore)

- Mi è stato inserito impianto fotovoltaico da 2kw con produzione 2374kwh e fabbisogno da rete 1074 oltre a solare sottovuoto 3mq.
IO ERO DACCORDO CHE AVREMMO MESSO IL FOTOVOLTAICO IN TEMPI MIGLIORI E TERMICO NON AVEVO PRESO IN CONSIDERAZIONE. CHE SUCCEDE SE NON LI METTO?

-mi trovo a progetto la VMC ma non ero d’accordo di farla. Non la trovo nei consumi e mi trovo 2 tabelle, una con ricambi d’aria 0.5 vol h e uno con la portata d’aria nei casi di VMC a 250 m3h...
che vuol dire?

-Non mi calcola nessuna muratura nel vano scale contro terra che va in garage e nemmeno dei muri vano scala garage... Sarà una dimenticanza? Sarei mezzo d’accordo con costruttore di fare 10cm XPS contro terra e Gasbeton vs garage... come vi sembra?

Grazie per le risposte.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: INFO STRATIGRAFIA

Messaggio da girondone »

casa nuova hai degli obblighi non puoi fare come vuoi

dentro agli obblighi ti muovi con i tuoi progettisti
se vuoi cambiare qualcosa devi fare riverifiacare il tutto

tutte cose che deve sapere chi ti ha progettato il tutto e chi è il DL
Rispondi