modellazione locali non climatizzati

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
john.78
Messaggi: 10
Iscritto il: sab feb 18, 2017 19:40

modellazione locali non climatizzati

Messaggio da john.78 »

ciao a tutti, ho un problema di modellazione con edilclima ec700. il mio edificio presenta un locale non climatizzato posto tra la parte climatizzata ed un altra ditta. come modellare la parete che separa il mio locale non climatizzato dal vicino? non posso usare da non climatizzato ad esterno, ma neanche da locale climatizzato verso locale vicino, entrambi errati, consigli? grazie
john.78
Messaggi: 10
Iscritto il: sab feb 18, 2017 19:40

Re: modellazione locali non climatizzati

Messaggio da john.78 »

possibile che nessuno si sia trovato nella mia stessa condizione?
Tony27
Messaggi: 40
Iscritto il: gio nov 27, 2014 09:31

Re: modellazione locali non climatizzati

Messaggio da Tony27 »

Anche io mi son trovato nella tua stessa situazione ma non ho risolto ancora. Dovevo solo fare un calcolo per le potenze termiche di resa dei corpi scaldanti e mi son potuto arrangiare.
In caso di calcolo normato non saprei come fare, seguo con interesse l'argomento.
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: modellazione locali non climatizzati

Messaggio da mat »

john.78 ha scritto: mer set 26, 2018 10:30 possibile che nessuno si sia trovato nella mia stessa condizione?
Ad occhio direi che capita a quasi tutti... :roll:
Di solito essendoci un'assistenza telefonica di ottimo livello si contatta in primis quella, invece di pretendere risposte dagli utenti.
Comunque no, il problema non è risolvibile analiticamente; se non ricordo male dipende da come è strutturato normativamente il calcolo degli ambienti non riscaldati, e non da un "deficit" del programma (ma potrei sbagliarmi).
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: modellazione locali non climatizzati

Messaggio da L'Enzo »

non si potrebbe modellare la zona climatizzata del vicino, con solo involucro di massima ed inserirla nel modello?
Rispondi