DImensionamento UTA

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
frimarc
Messaggi: 66
Iscritto il: ven set 22, 2006 14:33

DImensionamento UTA

Messaggio da frimarc »

Salve una domanda tecnica.

In un impianto a tutt'aria è buona norma dare una corretta ventilazione dei locali, quindi a parte assicurare la potenza invernale ed estiva, è bene che ci siano un minimo di ricircolo d'aria all'aora in modo che l'impianto sia reattivo e risponda bene alle condizioni interne.

Di solito uso almeno 4 vol/h di ricircolo per determinare la portata d'aria della UTA e ho visto in impianti realizzati che questo dato è molto corretto.
Ora ho un dubbio in grossi volumi come capannoni, è sempre corretto attenersi a questa linea ho si puo' ridurre la portata d'aria in gioco.

Che esperienze avete, a me è capitato di sostituire impianti a tutt'aria non funzionanti ma oltre alla portata d'aria c'erano anche altri problemi
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: DImensionamento UTA

Messaggio da Tom Bishop »

Dipende da una tanti aspetti. Dimensione in pianta, altezza, tipologia distributiva dell'aria, temperature in gioco. Non c'è una regola del pollice in questi casi...
Tom Bishop
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: DImensionamento UTA

Messaggio da simcat »

frimarc ha scritto: ven set 07, 2018 15:41 Salve una domanda tecnica.

In un impianto a tutt'aria è buona norma dare una corretta ventilazione dei locali, quindi a parte assicurare la potenza invernale ed estiva, è bene che ci siano un minimo di ricircolo d'aria all'aora in modo che l'impianto sia reattivo e risponda bene alle condizioni interne.

Di solito uso almeno 4 vol/h di ricircolo per determinare la portata d'aria della UTA e ho visto in impianti realizzati che questo dato è molto corretto.
Ora ho un dubbio in grossi volumi come capannoni, è sempre corretto attenersi a questa linea ho si puo' ridurre la portata d'aria in gioco.

Che esperienze avete, a me è capitato di sostituire impianti a tutt'aria non funzionanti ma oltre alla portata d'aria c'erano anche altri problemi
Ciao,
come già detto prima da Tom dipende da molti fattori. Influisce molto anche il tipo di diffusione; per esperienza, ad esempio, con diffusori lineari a pulsione (canali microforati), ovviamente ben progettati, nel caso specifico dei capannoni, puoi anche avere 1,5 - 2 vol/h, con conseguenti notevole risparmio delle portate aria e tutto quello che ne consegue.
Rispondi